The Descent - Discesa nelle tenebre

Acquista su Ibs.it   Dvd The Descent - Discesa nelle tenebre   Blu-Ray The Descent - Discesa nelle tenebre
Un film di Neil Marshall. Con MyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb.
Titolo originale The descent. Horror, durata 99 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 21 ottobre 2005. MYMONETRO The Descent - Discesa nelle tenebre * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La caverna della paura Valutazione 0 stelle su cinque

di Sickboy

lunedì 24 ottobre 2005

Tanto per non deludere da subito chi è rimasto positivamente colpito dal film, iniziamo col dire quali sono i pregi della pellicola, visto che comunque ce ne sono : in primo luogo le interpreti, tutte bravissime e alcune di loro anche con "le fisique du role" azzeccato, il che va a tutto beneficio della credibilità ; poi vi è quel certo disagio creato dal regista per l'ambiente della caverna, per le sue inquietanti suggestioni e per gli spazi stretti e angusti dove saranno costrette le "avventuriere" ( e chi soffre di claustrofobia si prepari a sudare a freddo !) ; una nota di merito anche per il trucco delle creature che, seppur non brilla per originalità, risulta almeno "asciutto ed essenziale" e non baroccamente carico, il che molte volte fa allontare la credibilità. Passiamo ora a quello che, secondo il mio modestissimo parere, non va : in "primis" il comportamento di Juno che porta cinque amiche in una grotta sconosciuta ed inesplorata esponendo tutte (ma la cosa assurda e che vale anche per se stessa!) a potenziali mortali pericoli giustificando il tutto con semplice "egoismo"!! Coosaa? Direi che mi sembra alquanto "traballante" come motivazione. Se avesse avuto un piano o uno scopo ben preciso per fare tutto questo allora poteva pure passare. Ma così direi proprio di no! Che dire, poi, del "carosello" disgustoso a cui il regista ci costringe nella parte centrale centrale del film : va bene che siamo in un film dell'orrore, ma, sempre secondo il mio parere, un film di paura deve colpire ai nervi dello spettatore e non allo stomaco (sennò li so fare pure io i film horror!) e, se nella prima parte ci riesce abbastanza a inquietare nelle seconda si trasforma solo in inseguimenti all'ultimo morso e varie banalità al "sangue"! Mi dispiace ma tutto già visto e rivisto (quindi inutile!) . Non a caso le citazioni si sprecano : da "un tranquillo week-end di paura" a "la casa", da "apocalypse now" a "the hole", e poi "non aprite quella porta" e molto altro ancora, fino a far sembrare il film una sorta di "frullato misto" dei suoi predecessori messo insieme in maniera alquanto furbesca. In definitiva : si può guardare, ma lasciamo perdere le recensioni entusiastiche che ho letto, che quasi inneggiano al capolavoro! Mi dispiace ma allora "Shining" di Kubrick come dovremmo classificarlo ?

[+] lascia un commento a sickboy »
Sei d'accordo con la recensione di Sickboy?

suspiria lunedì 31 ottobre 2005
ma che c'entra??!!

Shining è un altro tipo di film...non c'entra proprio niente...The descent è superiore a qualsiasi film horror che sia uscito perlomeno negli ultimi tre anni. Tu sei tipo da "La Tigre e la Neve". Gli horror lasciali stare

[+] lascia un commento a suspiria »
the manimal venerdì 11 novembre 2005
quanti appunti inutili

Tutti coloro i quali sono veramente appassionati e cultori dell'horror non possono che amare un film del genere e venerarne il talentuoso regista: muovere appunti inutili e scontati su certi passaggi di una pellicola tanto riuscita è ridicolo!!!

[+] lascia un commento a the manimal »
dagho sabato 26 agosto 2006
c'è qualcuno che la pensa come me...

cominciavo a credere di aver visto un altro film.... allora non sono l'unico a pensare che non sia poi questo capolavoro: tre stelle bastano.... anzi avanzano

[+] lascia un commento a dagho »
freyathegoddess martedì 8 maggio 2007
tanto riuscita?

A dire il vero a me non è sembrato poi granchè..apparte che ci son le solite assurdità tipo portare la gente in grotte sconosciute, roba da film proprio, poi..la bionda che si piglia un colpo trovandosi bloccata un attimo..seeeh..ma andate a casa!

[+] lascia un commento a freyathegoddess »
froggy giovedì 6 dicembre 2007
vuoi un applauso??

bastava dire che ti è piaciuto..facevi prima e sembravi più modesto..comunque hai scritto cose giuste..quello devo riconoscerlo..by..

[+] lascia un commento a froggy »
jecko 88 sabato 29 marzo 2008
volevi guardare un cartone animato?

la parte iniziale nella grotta crea molta tensione nervosa...sono d'accordo. la seconda è violenta ma è comunque ben manovrata e studiata. se non volevi vedere il sangue potevi guardare tom

[+] lascia un commento a jecko 88 »
The Descent - Discesa nelle tenebre | Indice

Davide Morena