Quando sei nato non puoi più nasconderti

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando sei nato non puoi più nasconderti   Blu-Ray Quando sei nato non puoi più nasconderti
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Alessio Boni, Michela Cescon, Rodolfo Corsato, Matteo Gadola.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Italia, Gran Bretagna, Francia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 13 maggio 2005. MYMONETRO Quando sei nato non puoi più nasconderti * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

QUANDO SEI NATO NON PUOI PIU NASCONDERTI Valutazione 0 stelle su cinque

di michele il critico

lunedì 16 maggio 2005

Unico film italiano in concorso al festival di Cannes, il film di Giordana si rivela piuttosto deludente. L'adolescente Alessandro, figlio di un imprenditore bresciano, cade dalla barca famigliare durante un viaggio alla volta della Grecia. Dopo aver trascorso una nottata solo in mezzo al mare, si ritrova su un barcone di immigrati diretti verso l'Italia. Stringe un legame con due ragazzi della Romania e, raggiunta l'Italia, approda con loro in un centro di accoglienza. Quando si rimette in contatto con la famiglia molto è cambiato. Tratta dall'omonimo romanzo, la sceneggiatura di Rulli e Petraglia purtroppo si dimostra inconsistente, un polpettone privo di una struttura di ricamo dal quale Giordana non è riuscito a trovare chiavi di regia di salvataggio. Il film si propone di affrontare la vicenda da troppi punti di vista: quello di un ragazzo che, nonostante un certo timore iniziale, ha tuttavia una predisposta curiosità verso le diversità; quello degli immigrati e delle difficoltà burocratiche e legali al loro accesso in terra italiana; quello di una famiglia borghese che con la sua facile morale si libera da ogni responsabilità, quello dei genitori che non riescono a superare la paura di poter perdere il figlio e sono incapaci di accettare una sua autonomia. Tutte queste vedute non sono mai affrontate a fondo. Traspare velata e fuggevole una critica nei confronti del governo: implicita durante il discorso borghese del padre di Alessandro, esplicita (ma non evidente) quando vediamo alcuni manifesti del Polo delle libertà all'ingresso della casa di accoglienza. VOTO *1/2

[+] lascia un commento a michele il critico »
Sei d'accordo con la recensione di michele il critico?

elena venerdì 20 gennaio 2006
quando sei nato non puoi piu asconderti

Salve mi chiamo elena e scrivo dopo aver visto questo film meraviglioso.vorrei complimentarmi perche mi ha aiutato a capire la realta e non solo a me.la fine era senza senso INFATTI rispecchiava la vita di oggi.

[+] lascia un commento a elena »
starofdavid giovedì 4 maggio 2006
con le stelline

C'era un'atmosfera a dir poco surreale. Non se ne capiva quasi niente.

[+] lascia un commento a starofdavid »
Quando sei nato non puoi più nasconderti | Indice

venerdì 13 maggio 2005