Quando sei nato non puoi più nasconderti

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando sei nato non puoi più nasconderti   Blu-Ray Quando sei nato non puoi più nasconderti
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Alessio Boni, Michela Cescon, Rodolfo Corsato, Matteo Gadola.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Italia, Gran Bretagna, Francia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 13 maggio 2005. MYMONETRO Quando sei nato non puoi più nasconderti * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marta lunedì 5 gennaio 2009
l'immigrazione Valutazione 2 stelle su cinque

x me é stato bello e interessante...ti prende!!

[+] lascia un commento a marta »
stefano capasso sabato 23 luglio 2016
l'empatia che favorisce la comprensione Valutazione 3 stelle su cinque

Sandro è un adolescente figlio di un’imprenditore bresciano. In famiglia il benessere è sin troppo scontato e spesso diventa perbenismo. Durante una vacanza in barca nelle isole greche col papà e l’amico avvocato Sandro rimane coinvolto in una vicenda drammatica che metterà in moto una serie di conseguenze inaspettata.
Bel film di Marco Tullio Giordana sempre in bilico tra la suspance e la riflessione che affronta il tema dell’immigrazione e del confronto con la gente che li accoglie. Nel percorso dei protagonisti l’empatia, in special modo l’esperienza condivisa, sarà la chiave che guida i comportamenti che adotteranno per fronteggiare gli eventi

[+] lascia un commento a stefano capasso »
casomai21 lunedì 15 febbraio 2021
una storia realistica per una grande regia Valutazione 4 stelle su cinque

Grande professionalità del regista nel raccontare una storia con poche essenziali parole ma con particolari inquadrature che esprimono i sentimenti e le situazioni che vanno a verificarsi dei giovani protagonisti, ma anche di un impeccabile Alessio Boni, personaggio convincente, che ben interpreta la figura dell'imprenditore bresciano di successo.Il giovanissimo protagonista si trova malauguratamente ad abbandonare la sua agiata infanzia e a scontrarsi con quel terzo mondo, spietato e contemporaneamente solidale che ve de negli immigrati le vittime di criminali affaristi e di scafisti insensibili ai possibli rischi e alla loro incolumità. Il film è del 2005, ma il tema è ancora attuale e l'Italia, seppur appare come la meta agognata di questi immigrati, sembra fare il suo meglio nell' accogliere nella emergenza e nella solidarietà consapevole di essere terra di transito provvisoria per raggiungere il nord- Europa. [+]

[+] lascia un commento a casomai21 »
goldy martedì 31 maggio 2005
non sono tempi da eroi Valutazione 2 stelle su cinque

E' grazie alla preseunta validità di tutte le opinioni che registi come Giordana sopravvivono. Intendiamoci non che Giordana sia spregevole o incapace ma certamente non si impegna molto per comunicare un suo punto di vista qualsiasi. Non assume posizione e sceglie il finale "aperto". Film di denuncia? Grazie, ne facciamo a meno. Tutte le situazioni mostrate sono ampiamente conosciute e in linea con l'informazione televisiva. E' che sarebbe bello vedere ogni tanto, qualcuno che si schiera, che si prende dei rischi. Ma non viviamo in tempi di eroi. Brecht metteva in guardia dai tempi che ne avevano bisogno. Ma anche quelli che producono conigli non sono tanto auspicabili.

[+] ma che dici (di dany)
[+] lascia un commento a goldy »
matilde91 lunedì 5 gennaio 2009
immobile Valutazione 3 stelle su cinque

questo film mi ha reso immobile dall'inizio alla fine...ci sono molti colpi di scena...a parer mio...comunque un film più che discreto...

[+] lascia un commento a matilde91 »
michele il critico lunedì 16 maggio 2005
quando sei nato non puoi piu nasconderti Valutazione 0 stelle su cinque

Unico film italiano in concorso al festival di Cannes, il film di Giordana si rivela piuttosto deludente. L'adolescente Alessandro, figlio di un imprenditore bresciano, cade dalla barca famigliare durante un viaggio alla volta della Grecia. Dopo aver trascorso una nottata solo in mezzo al mare, si ritrova su un barcone di immigrati diretti verso l'Italia. Stringe un legame con due ragazzi della Romania e, raggiunta l'Italia, approda con loro in un centro di accoglienza. Quando si rimette in contatto con la famiglia molto è cambiato. Tratta dall'omonimo romanzo, la sceneggiatura di Rulli e Petraglia purtroppo si dimostra inconsistente, un polpettone privo di una struttura di ricamo dal quale Giordana non è riuscito a trovare chiavi di regia di salvataggio. [+]

[+] quando sei nato non puoi piu asconderti (di elena)
[+] con le stelline (di starofdavid)
[+] lascia un commento a michele il critico »
Quando sei nato non puoi più nasconderti | Indice

venerdì 13 maggio 2005