Sideways - In viaggio con Jack

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sideways - In viaggio con Jack   Dvd Sideways - In viaggio con Jack   Blu-Ray Sideways - In viaggio con Jack
Un film di Alexander Payne. Con Paul Giamatti, Virginia Madsen, Sandra Oh, Marylouise Burke, Jessica Hecht.
Titolo originale Sideways. Commedia, durata 124 min. - USA 2004. uscita venerdì 11 febbraio 2005. MYMONETRO Sideways - In viaggio con Jack * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Victoria?.. prima parte Valutazione 4 stelle su cinque

di Gabriele Beltrame

Feedback: 184 | altri commenti e recensioni di Gabriele Beltrame
mercoledì 23 giugno 2010

“Miles perché ami tanto il Pinot nero?” “E’ un’uva ardua da coltivare,ha la buccia sottile,è sensibile,matura presto..Insomma non è una forza come il Cabernet,che riesce a crescere ovunque e fiorisce anche quando è trscurato…No,al Pinot nero servono cure ed attenzioni,infatti cresce soltanto in piccolissimi angoli nascosti del mondo;e solo il paziente ed amorevole dei coltivatori può farcela. Solo chi prende realmente il tempo di comprendere il potenziale del Pinot sa farlo rendere al massimo della sua espressione…e inoltre,andiamo,i suoi aromi sono i più ammalianti e brillanti ed eccitanti..e sottili. Antichi del nostro pianeta.Il Cabernet sa essere potente ed esaltante ma è troppo prosaico per i miei gusti… E tu invece?” “Che cosa vuoi sapere?” “Non lo so Maya,perché ami il vino?” “Direi che i primi passi li ho fatti con il mio ex marito,la sua cantina era splendida.La usava però per impressionare gli amici.Ma poi ho scoperto di avere un palato molto fine,e più bevevo,più amavo quello che il vino mi faceva capire:che lui era un pagliaccio. No,la verità èe che amo pensare alla vita di un vino.Il vino è un essere vivente,e amo immaginare l’anno in cui sono cresciute le uve di un vino,se c’era un bel sole..se pioveva.E amo immaginare le persone che hanno curato e vendemmiato quelle uve,e se è un vino di annata,penso a quante di loro non ci sono più.Mi piace che il vino continua ad evolversi,che se apro una bottiglia oggi,avrà un gusto diverso da quello che avrebbe se la aprissi un altro giorno,perché un bottiglia di vino è un qualcosa che ha vita,ed è in costante evoluzione,acquista complessità finchè non raggiunge l’apice…come il tuo Cheval ’61.. E poi comincia il suo lento,inesorabile declino.E che sapore..c***o quanto è buono. A quel punto la mano di Maya,sta già accarezzando quella di Miles. Da quel momento in poi le loro vite non saranno più le stesse;aprendosi così l’uno con l’altra hanno scoperto un piccolo pezzetto del loro cuore..Lei rimane colpita dalla sua sensibilità,mentre lui rimane ammaliato dalla sua profondità. Ho aperto il mio commento su questo film riportando tutto il dialogo di quella che,secondo me,rimane la scena che nella sua sottigliezza rappresenta il sentimento che si prova gustando questa sceneggiatura così calda.Calda come la luce che la fotografia regala in questa sequenza,calda e tenue come certe atmosfere di Rembrandt. Il senso della scena ricrea una metafora che ben si associa al senso della vita,e che nel soggetto originale di Rex Pikett viene meglio rappresentata: l’inquadratura di Giamatti durante “la maturità raggiunta dal vino ed il suo inevitabile declino”lascia intendere il concetto in maniera molto profonda ed elegante..1961 non è soltanto l’anno del Cheval Blonde,ma anche(e soprattutto)l’anno di nacita del personaggio di Miles.

[+] lascia un commento a gabriele beltrame »
Sei d'accordo con la recensione di Gabriele Beltrame?

Ultimi commenti e recensioni di Gabriele Beltrame:

Sideways - In viaggio con Jack | Indice