Basic

Un film di John McTiernan. Con John Travolta, Samuel L. Jackson, Connie Nielsen, Brian Van Holt, Tim Daly.
Thriller, durata 98 min. - Canada, USA 2003. MYMONETRO Basic * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Troppo complicato Valutazione 2 stelle su cinque

di Spalla

Feedback: 4149 | altri commenti e recensioni di Spalla
martedì 12 maggio 2009

Un film originale e con finale a sorpresa, senza dubbio, ma dalla trama troppo impegnata. Basic si avvale comunque di almeno due bravi interpreti - John Travolta, ma forse ancora di più Connie Nielsen - e di una grande idea di base. Spesso infatti in alcuni film, la scena si sposta indietro nel tempo per mostrare ciò che un personaggio narra. Si tratta in genere di brevi parentesi. Ma qui invece, questi flashback sono il fulcro del film, sono molteplici e diversi tra loro benchè riferiti al medesimo tempo, a seconda del personaggio che li narra. Questa bellissima idea di base è però purtroppo rovinata da una trama troppo complicata. E' vero che spesso una trama impegnata può costituire il maggior punto di forza del film, ma qui si è davvero esagerato. Pensate che io, che pure sono un appassionato di thriller, l'ho dovuto guardare ben tre volte prima di comprendere appieno tutti i passi della storia! Se il copione fosse stato più semplice, sicuramente il film ci avrebbe guadagnato molto. Peccato.

[+] lascia un commento a spalla »
Sei d'accordo con la recensione di Spalla?

Ultimi commenti e recensioni di Spalla:

Vedi tutti i commenti di Spalla »
Basic | Indice

Barbara Muscarà