We Were Soldiers

Acquista su Ibs.it   Soundtrack We Were Soldiers   Dvd We Were Soldiers   Blu-Ray We Were Soldiers
Un film di Randall Wallace. Con Mel Gibson, Madeleine Stowe, Greg Kinnear, Chris Klein, Sam Elliott.
Guerra, durata 138 min. - USA 2002. MYMONETRO We Were Soldiers * * - - - valutazione media: 2,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Niente di nuovo sotto il sole.... Valutazione 2 stelle su cinque

di Yawgmoth

sabato 5 agosto 2006

Al solito, il consueto comizio che gli americani rivolgono a loro stessi. Il film proprio non riesce a liberarsi degli stereotipi dei film ultrapatriottici, e a ben vedere nemmeno ci prova. Mel Gibson è il classico soldato americano, cazzuto e letale, in grado di distruggere tutto e tutti, ha una famiglia numerosa e una mogliettina devota e nel tempo libero va a fare la guerra in Vietnam "per il proprio paese" Le scene di battaglia sono ottime, senza dubbio influenzate dallo stile "salvate il soldato Ryan" cioè litrate di sangue, morti, feriti e chi più ne ha più ne metta. Sempre tanto per cambiare i nemici che qui sono impersonificati dai Vietcong sono semplici marionette utili solo a essere tirati giù. Veramente patetica la scena della moglie che comunica alle altre donne che sono rimaste vedove, si fa vedere tutto il dolore e l'umanità delle brave mogli americane che aspettano fedelissime i loro maritini mentre solo alla fine si fa vedere la compagna di un soldato Vietnamina rimasto ucciso, tanto per far vedere che "forse" anche loro erano esseri umani con mogli e figli a casa e non solo sagome del tiro al bersaglio. Il film è superficiale, in qualunque modo si rigiri la faccenda è superficiale, questo perché tolte le scene di battaglia cosa rimane? Quasi niente. Non viene mostrata nessuna esitazione nei soldati americani, quelli vietnamiti rimangono al livello delle sagome da tiro tanto sono delineati e le fedeli mogli non hanno mai dubbi su quanto stiano facendo i mariti, figuriamoci se tentano di convincerli a restare a casa e ovviamente non gli passa neanche per l'anticamera del cervello di tradirli. In conclusione un film modesto che a stento riesce a salvarsi dalla mediocrità, pieno di tutti questi patriottismi ostentati e di questi valori "veri" (Dio, patria, famiglia, dovere) Da guardare se si vogliono vedere alcune belle scene di battaglia, ma nulla più.

[+] lascia un commento a yawgmoth »
Sei d'accordo con la recensione di Yawgmoth?

max_ita venerdì 27 aprile 2007
dio, patria, famiglia, dovere

Chiaramente il commento in questo caso diciamo che STRABORDA copiosamente fuori tema. A me personalmente il film è piaciuto, ma il commento precedente mi lascia BASITO. Quali altri valori che hanno codesto nome dovrebbero essere esaltati ? Codardia ?

[+] lascia un commento a max_ita »
gianni sabato 19 maggio 2007
è questo il bello del film

il patriottismo è la cosa positiva che risalta nel film!le scene di guerra sono spettacolari. Ma per te come bisogna farlo un film di guerra? come questo ke quando lo hai finito di vedere dici "cazzo se era cruento e realistico" come deve essere!

[+] lascia un commento a gianni »
il_den venerdì 25 maggio 2007
bravo gianni

Per favore fate commentare i film di guerra a chi di dovere. E' inutile pubblicare queste recensioni che non fanno nient'altro che scoraggiare la visione del film.

[+] lascia un commento a il_den »
gianni giovedì 28 giugno 2007
grazie il_den

se vuoi vedere una recensione giusta guarda la mia che si chiama: "il film di guerra più realistico"!! comunque grazie

[+] lascia un commento a gianni »
xel'lotath martedì 3 luglio 2007
nient'affatto

Un film di guerra non ha come prerequisito assoluto i patriottismo, ci sono molti film di guerra (ameriani e non) che riescono ad essere belli senza tante ostentazioni.

[+] lascia un commento a xel'lotath »
ciao giovedì 15 maggio 2008
in parte hai ragione

Hai ragione dicendo ke il film e' un po' troppo retorico, e ke le mogli sembrino tutte delle oche idiote e del tutto fuoricontesto, si sono convinto anche io ke le guerre siano fatte da tutti e ke tutti ne soffrano le conseguenze, ma credo ricordando gli altri film di guerra compreso Apocalipse now o Platoon ke difficilmente un film U.S.A. ha fatto vedere cosi da vicino i soldati vietnamiti ,forse la retorica dei personaggi voleva solo delineare un po' il tipo di societa americana del tempo , e comunque credo ke le motivazioni vietnamite e i loro valori ,apparte quello comunista oppurtunamente evitato, siano indiscutibili soldati ke difendono il loro territorio!Mi sa' ke il film e' un modo per dire stiamo vivendo oggi un momento simile per favore non accogliete i soldati ke tornano dall'Ir [+]

[+] lascia un commento a ciao »
We Were Soldiers | Indice

Pino Farinotti