Il ladro di orchidee

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ladro di orchidee   Blu-Ray Il ladro di orchidee
Un film di Spike Jonze. Con Nicolas Cage, Meryl Streep, Tilda Swinton, Chris Cooper, Maggie Gyllenhaal.
Titolo originale Adaptation. Commedia, durata 114 min. - USA 2002. MYMONETRO Il ladro di orchidee * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

che genio Kaufman! Valutazione 4 stelle su cinque

di andre

lunedì 23 luglio 2007

Dopo aver visto due capolavori di genio e creatività quali "Se mi lasci ti cancello" e "Essere John Malkovich" (entrambi scritti da Charlie Kaufman), non ero molto attratto da "Adaptation- Il ladro di orchidee". Ma mi sbagliavo. Questo, dei tre, è forse il più originale, dispersivo, divertente, e, soprattutto, incalzante. La storia si snoda intorno a quattro personaggi principali, all'apparenza diversissimi tra loro. Presto, tuttavia, si adatteranno gli uni agli altri. Geniale l'idea di Kaufman di creare un fratello immaginario, Donald, che costituisce tutto quello che lui non è: spigliatezza, simpatia, schiettezza. Strepitosa l'insistenza mediante la quale il protagonista- uno starordinario Nicolas Cage- persegue l'originalità della scenografia: alla fine, decide di raccontare semplicemente la "sua" storia, proprio come Charlie Kaufman ha fatto con l'intero film. Al termine della pellicola, lo spettatore tocca con mano l'evoluzione interiore del protagonista; per lui il processo di "adaptation" è stato fondamentale al fine di proseguire la sua vita. A rimetterci è invece una sempreverde Meryl Streep, consapevole dell'inadeguatezza delle sue scelte e quindi meritevole del suo destino. Alla seconda regia, ottimo anche Spike Jonze. Come già detto per "Se mi lasci ti cancello", mi stupisco del fatto che "Il ladro di orchidee" non abbia ottenuto un vasto riconoscimento dalla critica.

[+] lascia un commento a andre »
Sei d'accordo con la recensione di andre?

Il ladro di orchidee | Indice

1° | andre