A tempo pieno

Acquista su Ibs.it   Dvd A tempo pieno   Blu-Ray A tempo pieno
Un film di Laurent Cantet. Con Aurélien Recoing, Karin Viard, Serge Livrozet, Jean-Pierre Mangeot, Monique Mangeot.
Titolo originale L'Emploi du temps. Drammatico, durata 133 min. - Francia 2001. MYMONETRO A tempo pieno * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

celia sabato 6 luglio 2019
un romand à la cantet Valutazione 5 stelle su cinque

Il Vincent di Cantet pare in tutto un gemello del Jean-Claude Romand di Carrère, destinato a mentire non per orgoglio ma per incapacità di adattamento. Il suo "Ho paura di deludere", emblematico della personalità e della pellicola, esprime molto più di una crisi in ambito lavorativo, che pure viene descritta nei suoi effetti più devianti.
L'esito di questa fuga da se stesso sarà, fortunatamente e fortunosamente, diverso da quello assai tragico per che si ebbe nel caso di Romand. In bilico tra monito ed osservazione rassegnata della realtà, questo è un film con qualcosa da dire, ed anche una carezza ai deboli di ogni sorta.

[+] lascia un commento a celia »
antoniobianchi mercoledì 18 luglio 2018
inquietudine al franare di un paradigma Valutazione 0 stelle su cinque

Questo è in realtà un commento alla recensione di guidobaldo maria riccardelli, che ho molto apprezzato. Questo film è stato un incontro sconvolgente, nel 2002. I presagi dell'enorme frana in cui siamo stati coinvolti complessivamente e per quel che mi riguarda anche professionalmente, personalmente, erano lì, nella vicenda di Vincent. Alcuni commenti che qui trovo sembrano fermarsi alla superficie, guardare da lontano. Ci sono le frodi di Vincent che colpiscono questi commentatori, il suo mentire pervasivo, ma non si riesce a cogliere, appena più in profondità, la ricerca di questo uomo. Cosa cerca? Quanto è profonda la sua inquietudine? Trovo invece nella sua recensione questa lettura. [+]

[+] lascia un commento a antoniobianchi »
stefano73 mercoledì 1 marzo 2017
perde il lavoro...e la credibilità Valutazione 3 stelle su cinque

Vincent finge e a poco a poco riconosce di perdere la famiglia e le amicizie.
Comincia a rendersi conto che la fiducia e la credibilità di cui godeva comincia a crollare di fronte alle sue bugie e ai suoi raggiri.
Buona interpretazione anche se il finale poteva essere meglio elaborato.
Ambientato tra la Francia e la Svizzera.
Film europeo ben fatto ,senza urla, pianti e esagerazioni.

[+] lascia un commento a stefano73 »
guidobaldo maria riccardelli venerdì 15 luglio 2016
riappropriarsi del tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Ben lontano dal trattare il tema del lavoro in maniera diretta ed esplicita, come fatto nel precedente, troppo didascalico e scolastico, Ressources humaines (1999), Laurent Cantet affronta qui il tema aggredendolo con maggiore delicatezza e con occhio più raffinato, mettendo in scena un'opera di grande spessore. La necessità di fare del tempo un uso personale, in ottica di un proprio arricchimento come individuo, guida Vincent, sempre più deciso a concedersi ciò che gli obblighi sociali gli avevano tolto durante tutta la sua esistenza: ritornando all'origine delle cose, immergendosi nel profondo flusso del corso degli eventi naturali, arriva ad un riavvicinamento sempre progressivo al proprio io, violentato in anni ed anni di recitazione forzata. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
eugenio mercoledì 20 giugno 2012
il neorealismo moderno: menzogna e verità Valutazione 4 stelle su cinque

L’uomo ha bisogno di illusioni come dell’aria che respira. Un famoso film del periodo d’oro di Woody Allen, Ombre e nebbia, già dagli anni 90, riprendendo tematiche espressioniste, aveva enfatizzato il male di vivere dell’uomo nella società moderna, male che, a detta del regista poteva essere mitigato attraverso la creazione di un “muro” nei confronti della realtà, colpevole di escludere il mite protagonista da progetti divini sconosciuti. Siamo nel 2012 e sembra non essere cambiato nulla: la vita viene affrontata ma pare quasi che l’individuo, privo di necessario coraggio, autodeterminazione e costanza, venga schiacciato da essa in modo ineluttabile. Cantet nel 2001 aveva già percepito un sentore amaro, una predizione di quella che sarebbe divenuta una crisi non solo economica ma anche e soprattutto umana, fautrice di disgrazie e terribilmente indelebile. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
giugy3000 lunedì 25 ottobre 2010
mentire come mestiere Valutazione 4 stelle su cinque

Mentire tutti i giorni, a tempo pieno.E' il nuovo "lavoro" di Vincent che inspiegabilmente sceglie di nascondere il suo licenziamento alla moglie e ai tre figli per costruirsi una vita fatta di rischi, di bugie, di frodi, di inganni e di raggiri anche agli amici più fidati. Vincent non risparmia nessuno nel suo vortice di menzogne, nemmeno il fidato padre a cui chiede un ingente somma per una casa in affitto per trasferirsi nel suo nuovo posto di lavoro, che ovviamente non esiste.
Vincent non sceglie la vita più semplice e più dignitosa per affrontare questo guaio lavorativo, ma anzi si getta in un famigerato ciclone d'eventi che lo porteranno a sentirsi poi scoperto e senza alibi come un delinquente, cosa che volendo o non volendo nel frattempo è davvero diventato. [+]

[+] lascia un commento a giugy3000 »
bru domenica 5 ottobre 2008
senza vittoria! Valutazione 4 stelle su cinque

Non è vero che ha vinto il Leone d'oro a Venezia 2001...

[+] lascia un commento a bru »
A tempo pieno | Indice

1° | giugy3000