Grande commedia di Altman ambientata ancora una volta nell'amata provincia del sud degli stati Uniti (Mississipi). L'anziana Cookie decide di farla finita con il mondo e di ricongiungersi nuovamente con l'amato marito da tempo defunto; la nipote Camille è disposta a tutto pur di appropriarsi dell'eredità che suppone cospicua. La bellezza del film sta nei dettagli e nel sarcastico sottofondo, Altman dipinge un'America di confine che conosce se stessa, non è confinata in ristretti formalismi sociali e sa ancora ascoltare e giudicare. Nelle lentezze, nella semplicità e nell'approssimazione, nei modi di fare e pensare è conservata un integra genuinità ed una piena coscienza del proprio essere altrove andata perduta.
[+]
Grande commedia di Altman ambientata ancora una volta nell'amata provincia del sud degli stati Uniti (Mississipi). L'anziana Cookie decide di farla finita con il mondo e di ricongiungersi nuovamente con l'amato marito da tempo defunto; la nipote Camille è disposta a tutto pur di appropriarsi dell'eredità che suppone cospicua. La bellezza del film sta nei dettagli e nel sarcastico sottofondo, Altman dipinge un'America di confine che conosce se stessa, non è confinata in ristretti formalismi sociali e sa ancora ascoltare e giudicare. Nelle lentezze, nella semplicità e nell'approssimazione, nei modi di fare e pensare è conservata un integra genuinità ed una piena coscienza del proprio essere altrove andata perduta. Altman questo lo sa bene e accentuando i toni farseschi dei suoi strampalati personaggi coglie nel segno, trovando una frizzante e mai smisurata verve ironica. Davvero divertente il tandem Close/Moore, ma riuscitissima è la caratterizzazione (poetica) della vecchia Cookie (Patricia Neal), del poliziotto per caso Chris O'Donnell e dell'avvocato attore Moffat. Un film poco noto da vedere assolutamente. Voto: 7 e 1/2
[-]