Essere John Malkovich

Acquista su Ibs.it   Dvd Essere John Malkovich   Blu-Ray Essere John Malkovich
Un film di Spike Jonze. Con John Cusack, Cameron Diaz, Catherine Keener, John Malkovich, Orson Bean.
Titolo originale Being John Malkovich. Commedia, durata 103 min. - Gran Bretagna, USA 1999. MYMONETRO Essere John Malkovich * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un grande esordio per Jonze Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
venerdì 20 dicembre 2013

Un burattinaio apatico e squattrinato non riesce a venire a capo della propria banale esistenza condivisa con una donna che ha trasformato la casa in una sorta di zoo. Un giorno però l'uomo legge un annuncio per un posto da archivista e, una volta assunto, scoprirà che esiste nell'ufficio un piccolo pertugio che offre la possibilità di vivere per 15 minuti nella mente di John Malkovich.
Folgorante esordio alla regia per Jonze che fino a quel momento si era prevalentemente occupato di videoclip. Il film inizialmente mantiene un ritmo molto soft da commediola leggera con alcune gag impareggiabili (su tutte il video che spiega il perchè i soffitti dell'archivio siano così bassi e i dialoghi tra Malkovich e un tassista e un avventore in un ristorante). Quindi poi il film vira su temi decisamente più forti mostrando inizialmente quante persone, anche se a pagamento e per i più svariati motivi, sarebbero disposte a mettersi in fila per vivere quindici minuti di un'altra vita. Siamo però sicuri che tutto questo non porti effetti collaterali nell'ospite e nell'ospitato? Diciamo che guardando lo sviluppo del film la risposta è più che positiva. Il tutto è garantito da una spiegazione intrigante e spesso l'essere nella mente di Malkovich viene proprio reso con una inquadratura che ci fa vedere attraverso gli occhi dell'attore fino a raggiungere un finale forte. Se per molti la scena più tosta è quella dei Malkovich replicanti per me è invece la sequenza finale la più provocatoria. Bravissimo Cusak, straordinario Malkovich nell'interpretare se stesso e curioso lo scambio dei ruoli al femminile dove la femme fatale diventa la Keener mentre Cameron Diaz scompigliata più che mai è quasi irriconoscibile.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Essere John Malkovich | Indice

1° | giuseppeponticello