Essere John Malkovich

Acquista su Ibs.it   Dvd Essere John Malkovich   Blu-Ray Essere John Malkovich
Un film di Spike Jonze. Con John Cusack, Cameron Diaz, Catherine Keener, John Malkovich, Orson Bean.
Titolo originale Being John Malkovich. Commedia, durata 103 min. - Gran Bretagna, USA 1999. MYMONETRO Essere John Malkovich * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico martedì 27 febbraio 2024
un fantasy immaginifico Valutazione 4 stelle su cinque

Grottesco e surreale film fine anni ’90 diretto da Spike Jonze, al suo esordio alla regia, e scritto da Charlie Kaufman, con un soggetto originale ispirato alla fantascienza o al dramma psicoanalitico o a entrambi i generi e con un finale volutamente ambiguo aperto a tutte le interpretazioni. Ma a parte il significato che gli si vuole attribuire, il film, più divertente che profondo, per la prevalenza dei toni da commedia su quelli drammatici e per il divertissement originato dai viaggi nella mente di Malkovich che offusca la questione angosciosa della ricerca della vera identità dell’individuo, è apparentabile alla saga di Ritorno al futuro e ai suoi analoghi paradossi temporali piuttosto che a Persona di Bergman. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
carlotrevisan giovedì 1 aprile 2021
il regista e lo sceneggiatore più sopravvalutati Valutazione 1 stelle su cinque

Spike Jones e Kaufman sono l'evidente prova che le raccomandazioni a Hollywood contano come loro. Il film é un delirio mentale basato sul concetto di maschera pirandelliana, rielaborato in salsa schizofrenica e paranoica.
Non c'è nulla di bello o di interessante, tutto un susseguirsi di nonsense (da un mobile alla testa di Malkovich, perché lui? É così via) grotteschi a malati. Ennesimo sfogo psicotico di persone con problemi mentali che esorcizzano tali problematiche nei film.
Il regista e lo sceneggiatore, due falliti psicolabili che senza soldi e senza cinema sarebbero al bar a raccontare i loro deliri agli amici, insoddisfatti dei propri psicologi. Il cinema é ben altro.

[+] lascia un commento a carlotrevisan »
marcloud mercoledì 10 giugno 2020
allucinazioni visive per spike jonze Valutazione 4 stelle su cinque

Il burattinaio Craig Schwarz si trova costretto a trovare un lavoro come archivista in una strana società situata al 7° piano e mezzo di un palazzo di New York. Preso dall'amore per la collega Maxine e dal tentativo di evasione dal rapporto con la moglie, Craig scoprirà una piccola porticina che lo condurrà dentro il corpo di John Malkovich. Spike Jonze ci regala un ottima pellicola surreale e grottesca, dove potrebbero aver pescato tranquillamente sia il Tim Burton di Big Fish che un autore come Wes Anderson. Considerato meritatamente come una piccola perla di fine millennio.

[+] lascia un commento a marcloud »
mikymann sabato 26 ottobre 2019
alice malkovich nel paese delle meraviglie Valutazione 3 stelle su cinque

Trovate geniali anche se a mio avviso non tanto originali. Si direbbe infatti che anche Alice, vuoi perché passata attraverso lo specchio, vuoi perché imbattutasi nel tunnel scovato nell'ufficio al settimo piano e mezzo, sia entrata nel subconscio di John Malkovich, tanto tempo prima del film...

E una volta addentratici in queste logiche possiamo sbizzarrirci con infiniti esempi, il più audace di tutti è forse quello di far entrare proprio lo stesso John Malkovich all'interno della sua testa. [+]

[+] lascia un commento a mikymann »
mikymann giovedì 24 ottobre 2019
alice malkovich nel paese delle meraviglie Valutazione 3 stelle su cinque

Deludente, invece, il finale, come di chi, una volta proiettatosi in una dimensione troppo elevata, non sia più in grado di controllare il mezzo da se stesso creato e di trovare un "campo di atterraggio" all'altezza della situazione. [+]

[+] lascia un commento a mikymann »
venerdì 21 giugno 2019
recensione Valutazione 0 stelle su cinque

La keener non ha vinto nessun Oscar...informati bene

[+] lascia un commento a »
great steven lunedì 12 gennaio 2015
un tunnel che porta nel cervello di john malkovich Valutazione 3 stelle su cinque

ESSERE JOHN MALKOVICH (USA, 1999) diretto da SPIKE JONZE. Interpretato da JOHN CUSACK, CAMERON DIAZ, CATHERINE KEENER, JOHN MALKOVICH, ORSON BEAN, MARY KAY PLACE, CHARLIE SHEEN
Craig è un burattinaio di talento che si trova spesso senza un lavoro da svolgere, e nessun guadagno da accumulare. Il suo matrimonio con Lotte è ormai scaduto nella routine e nella noia. Improvvisamente, trova un posto di archivista in un’azienda al settimo piano e mezzo di un misterioso palazzo di Manhattan, con dei soffitti ad altezza di nano; il suo direttore è il signor Lester, un vecchio sessuomane spiritoso e dissacrante. Casualmente, Craig scopre un passaggio segreto che conduce nel cervello dell’attore John Horatio Malkovich, dove si rimane ogni volta per quindici minuti. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
filippo catani venerdì 20 dicembre 2013
un grande esordio per jonze Valutazione 4 stelle su cinque

Un burattinaio apatico e squattrinato non riesce a venire a capo della propria banale esistenza condivisa con una donna che ha trasformato la casa in una sorta di zoo. Un giorno però l'uomo legge un annuncio per un posto da archivista e, una volta assunto, scoprirà che esiste nell'ufficio un piccolo pertugio che offre la possibilità di vivere per 15 minuti nella mente di John Malkovich.
Folgorante esordio alla regia per Jonze che fino a quel momento si era prevalentemente occupato di videoclip. Il film inizialmente mantiene un ritmo molto soft da commediola leggera con alcune gag impareggiabili (su tutte il video che spiega il perchè i soffitti dell'archivio siano così bassi e i dialoghi tra Malkovich e un tassista e un avventore in un ristorante). [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
mystic martedì 12 febbraio 2013
un film originale, il cui finale farà discutere Valutazione 4 stelle su cinque

Craig Schwartz (John Cusack), burattinaio in costante ricerca di un'occupazione stabile dopo i miseri tentativi di fare della propria arte incompresa un mestiere, trova finalmente un comodo lavoro d'ufficio. Scopre per caso, nascosto dietro ad una cassettiera, un tunnel che porta chiunque vi entri nella mente di Malkovich, il che spinge Craig a mettersi in affari con la collega di cui si è recentemente invaghito offrendo al pubblico la possibilità di vivere il mondo attraverso gli occhi di una star del cinema di fama mondiale.
Il film di Spike Jonze, qui al suo debutto, si rifiuta categoricamente di appartenere ad un genere definito. [+]

[+] lascia un commento a mystic »
mauro bologna domenica 15 gennaio 2012
genialità allo stato puro! Valutazione 5 stelle su cinque

L' HO RIGUARDATO DOPO 12 ANNI, L'AVEVO VISTO IN PRIMA VISIONE AL CINEMA, MI è ADDIRITTURA PIACIUTO DI PIU', REPUTO UN GENIO CHE SIA STATO CAPACE DI CREARE UNA SCENEGGIATURE COME QUESTA , UNICA, CHE NON ASSOMIGLIA A NULLA CHE è GIA' STATO VISTO PRIMA, E UN GENIO SPIKE JONZE CHE è STATO CAPACE DI RAPPRESENTARLA AL MEGLIO, GEIALE IL MEZZO PIANO IN UN GRATTACIELO, BRAVI TUTTI GLI ATTORI AL TOP, SPECIE LA DIAZ IMBRUTTITA E FUORI DAI SUOI RUOLI DI GIRL, LE MARIONETTE MOSSE DA CUSAK SEMBRANO VIVE..... UN FILM CHE TI LASCIA SBIGOTTITO MAN MANO CHE SCORRE PIENO DI RITMO E STRANO DA ENTRARE NELLA FANTASCENZA PUR NON APPARENDO COME TALE, ORA PER IL REGISTA SARA' DIFFICILE FARNE UN ALTRO COSì, AUGURI A JONZE! 5 STELLE PER ME.

[+] lascia un commento a mauro bologna »
pagina: 1 2 »
Essere John Malkovich | Indice