Essere John Malkovich

Acquista su Ibs.it   Dvd Essere John Malkovich   Blu-Ray Essere John Malkovich
Un film di Spike Jonze. Con John Cusack, Cameron Diaz, Catherine Keener, John Malkovich, Orson Bean.
Titolo originale Being John Malkovich. Commedia, durata 103 min. - Gran Bretagna, USA 1999. MYMONETRO Essere John Malkovich * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Storia originale con un irresistibile Malkovich Valutazione 3 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
sabato 27 marzo 2010

Lo sceneggiatore di culto Charlie Kaufman fa il suo esordio con una commedia, ben diretta da Spike Jonze, assolutamente bizzarra e priva di un' apparente logica. Ma solo apparentemente, appunto. La storia ci propone  il nevrotico marionettista senza lavoro Craig Schwartz, interpretato con bravura da John Cusack il quale, stanco delle pressioni della mogliettina amante degli animali (Cameron Diaz), ne trova uno all'interno dell' edificio Mertin Flemmer come archivista, essendo molto abile con le mani. E quì cominciano le stranezze di questa pellicola, come il "settimo piano e mezzo", raggiungibile solo con l' ascensore (e per di più bloccato), la segretaria semi sorda e il titolare della società, tale Dr. Lester, erotomane e libidinoso fino all' osso.
Il colpo ad effetto del film è la scoperta di un tunnel, ubicato dietro una scaffalatura, dal quale si può penetrare nientemeno che nel cervello dell' attore John Malkovich.

La storia a questo punto vede il coinvolgimento di tutti i protagonisti, con un ingarbugliarsi di relazioni, sentimenti e rapporti di sesso che trovano sbocco nell' attrazione lesbo tra la collega di Craig Maxine (sexy e brava la mora Katherine Keener) e la sua stessa moglie. Il povero Malkovich si trova suo malgrado prigioniero di una banda di svitati, tassisti che non conoscono neanche uno dei suoi splendidi film, un amico poco incline ad aiutarlo credendolo semplicemente "fatto" (Charlie Sheen, quello vero) rispetto a quanto gli accade e, per di più, costretto a lasciare il Cinema per una carriera da marionettista...

Il film diverte, ci sono alcune scene davvero simpatiche, la più trash e al contempo quella cult è senza dubbio quando Malkovich stesso entra nel tunnel catapultandosi nel proprio subconscio dove tutti hanno il suo medesimo aspetto (donne e bambini compresi) e la lingua ha un solo vocabolo: Malkovich. Dal mio punto di vista si è voluto, forse, parlare dei diritti delle coppie gay in un modo tutto particolare, una sorta di "pacs" in stile Hollywood con "adozione" finale. La bambina che nasce dal grembo di Maxine, infatti, è stata si concepita con Malkovich ma quando questi era "controllato" da Lotte (la Diaz, appunto). Che si volesse trattare dell' argomento inseminazione?

Certo è fantastico sapere che ci sono persone nello spettacolo che fanno il possibile per diffondere una certa cultura della tolleranza e della parità dei diritti, in questo caso però si è dovuto fare un vertiginoso preambolo all' insegna di tunnel fantastici, tetti bassi, persone un pò matte e datori di lavoro sesso-dipendenti: forse un pò troppo. Nulla di tutto questo scalfisce, comunque, la bravura del grande John Malkovich, generoso ad aver accettato questo copione, e niente aggiunge o toglie al dibattito sulla sessualità degli individui. Ognuno si goda la sua.

Voto al film: 6+. Voto a Malkovich: 8.

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Essere John Malkovich | Indice

1° | giuseppeponticello