Vi presento Joe Black

Acquista su Ibs.it   Dvd Vi presento Joe Black   Blu-Ray Vi presento Joe Black
Un film di Martin Brest. Con Brad Pitt, Anthony Hopkins, Claire Forlani, Jake Weber, Marcia Gay Harden.
Titolo originale Meet Joe Black. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 180 min. - USA 1998. MYMONETRO Vi presento Joe Black * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una bella favola Valutazione 3 stelle su cinque

di fufa78

Feedback: 1468 | altri commenti e recensioni di fufa78
martedì 23 aprile 2013

Una bella favola che si regge su un telaio fin troppo sfarzoso e importante, a cominciare dalla scelta degli attori: sto pensando in particolare a Hopkins, che veste fin troppo  bene i panni dell'imperturbabile uomo d'affari e che per questo trasmette poche emozioni e sinceramente non ci fa arrivare quel senso di stima e calore umano che pare il motivo per cui tutti amano il suo personaggio all'interno della storia. In generale, se apprezzo la perfezione stilistica dei tanti eloquenti discorsi che si sentono lungo tutta la durata della pellicola, ritengo che questi contribuiscano a raggelare un po' l'atmosfera e anche gli scambi di battute
In effetti la prima impressione è stata che ci sia, da parte del regista, una corsa al perfezionismo e al tecnicismo esasperato che però fa perdere al film l'emozione che deve trasmettere.
Questo intento si raggiunge in alcuni momenti, anche grazie alla fortunata colonna sonora sempre pronta a sottolinearli e a ravvivarli.
Personalmente le scene che mi piacciono "umanamente" di più sono quelle in cui si trova la figlia maggiore che impazzisce nel preparare la festa di compleanno del padre, che sembra quasi fargliene una colpa; figlia che viene palesemente snobbata  a favore dell'altra, la bella di turno, a  cui andrà l'amore niente meno che della Morte.
Ho sempre pensato, nell'assistere al comportamento algido e indifferente di Bill, che non fosse poi molto degno del grande "uomo" pieno di sentimenti da tutti ritenuto. Anche il dialogo chiarificatore alla fine del film non è sufficiente a farlo sembrare un padre senza preferenze - Allison è costretta ad accettare la serie B altrimenti non la sfanga- come  i baci e gli abbracci che egli dedica alla figlia, prima di andare a ballare con la minore, alla quale confessa invece tutto il suo affetto e fa intuire  il dispiacere di distaccarsi dalla vita.
Il lieto fine è opinabile solo se non si parte dal presupposto che ci si trova nell'ambito del fiabesco e non della realtà e che il film, già dall'inizio, si presenta con questa caratteristica. Sicuramente belle e sofisticate le ambientazioni.
Un film da vedere e da prendere per quello che è, senza perdersi in tanti ragionamenti.

[+] lascia un commento a fufa78 »
Sei d'accordo con la recensione di fufa78?

Ultimi commenti e recensioni di fufa78:

Vedi tutti i commenti di fufa78 »
Vi presento Joe Black | Indice

1° | paolo ciarpaglini