Following

Acquista su Ibs.it   Dvd Following   Blu-Ray Following  
Un film di Christopher Nolan. Con Jeremy Theobald, Alex Haw, Lucy Russell, John Nolan.
continua»
Commedia nera, b/n durata 69 min. - Gran Bretagna 1998. - Movies Inspired uscita mercoledì 23 agosto 2023. MYMONETRO Following * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
felicity lunedì 26 agosto 2024
noir hitchcockiano Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Following è un elegante thriller-noir decostruito che riflette su cosa significhi voler raccontare una storia.
Si parte da un assunto esistenziale tanto vertiginoso quanto poetico. Quando vediamo il protagonista aggirarsi per Londra seguendo le persone, quando ne ascoltiamo la confessione all’ufficiale di polizia, ci rendiamo conto che non siamo di fronte a un disturbo voyeuristico, quanto a una riflessione esistenzialista.
In Following troviamo un altro grande elemento che contraddistingue il cinema di Nolan correlato al montaggio: giocare con la categoria fisica del tempo.
Nella sua semplicità, Following inaugura una certa idea di montaggio e sceneggiatura che permettono allo spettatore di svolgere un ruolo attivo nella costruzione della trama. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
d'accordo?
ralphscott lunedì 18 settembre 2023
seguire e restare fuori Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Cos'é uno scrittore, in fondo, se non un ficcanaso con finalità artistiche ? E il velleitario Bill si prodiga in pedinamenti che, suo malgrado, finiscono in un grosso guaio. La messa in scena é magnetica, un b/n da nouvelle vague, a cui chiaramente si ispira. Ritmi serrati - montaggio d'autore - e ironia miscelata al dramma, in un esito di apparente ineluttabilità. Attori appropriati, con una carnale Lucy Russell famme fatale che celebra Jeanne Moreau, ma pure la Joan Bennett di Lang. Bello e crudele il Cobb di Alex Haw.

[+] lascia un commento a ralphscott »
d'accordo?
gabbo2000 giovedì 11 febbraio 2016
eccellente inizio di nolan Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Essendo il primo lungometraggio di Nolan,dò tre stelle perchè non ancora perfetto come gli altri.Nonostante ciò,bisogna riconoscere che è un film davvero ingegnoso.Si riconosce da subito che il film è di Nolan:non è in ordine cronologico e anche in soli 70 minuti riesce a estrapolare concetti essenziali.Complimenti a Nolan.Un buon inizio.

[+] lascia un commento a gabbo2000 »
d'accordo?
gabbo2000 giovedì 11 febbraio 2016
eccellente inizio di nolan Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Essendo il primo lungometraggio di Nolan,dò tre stelle perchè non ancora perfetto come gli altri.Nonostante ciò,bisogna riconoscere che è un film davvero ingegnoso.Si riconosce da subito che il film è di Nolan:non è in ordine cronologico e anche in soli 70 minuti riesce a estrapolare concetti essenziali.Complimenti a Nolan.Un buon inizio.

[+] lascia un commento a gabbo2000 »
d'accordo?
tarantinofan96 venerdì 3 luglio 2015
following Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

L'esordio di Nolan è un film notevole, un film con una struttura non lineare della trama come Memento o The Prestige e che presenta alcune scelte stilistiche che ricordano il Dogma95 di Lars Von Trier. 
Un'opera scarna, semplice nella realizzazione, ma complessa nella costruzione, che racconta di ossessioni, intrighi e inganni in un crescendo di colpi di scena che tengono lo spettatore incollato allo schermo per l'intera durata (seppur brevissima).

[+]

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
d'accordo?
fisico92 martedì 21 ottobre 2014
la prima di nolan Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Ottimo film, devo dire con spunti decisamente interessanti e molto originale. 

Il primo film di Christofer Nolan, devo dire mi ha davvero colpito. Il film è quasi un medio metraggio ma dura quanto deve durare, il bianco e nero non è solo un artificio per ridurre il budget sugli effetti ma trovo abbia un suo senso. La tecnica con cui si svilucca la storia è una sorta di collage "simil-memento". Devo dire un bjoux come film di lancio.

[+] lascia un commento a fisico92 »
d'accordo?
iuriv martedì 7 ottobre 2014
buona la prima. Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Il primo lungometraggio di Christopher Nolan è all'insegna del contenimento dei costi. Il regista, infatti, nel raccontare questa storia in cui un aspirante scrittore in cerca di ispirazione finisce per trovarsi in un turbine senza controllo, lavora di fino, risparmiando dove può e utilizzando le sue capacità per dare personalità alla sua opera. L'utilizzo del bianco e nero aiuta a mascherare un po' i limiti al budget, ma soprattutto infonde al film un atmosfera noir da classico del cinema. Ben conspevole di ciò Nolan decide di esaltare questa sensazione, proponendo inquadrature che, anche grazie alla strana acconciatura di Lucy Russell, sembrano ritagliate dai film del passato e incorporate al meglio in questo lavoro. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
d'accordo?
corazzatakotiomkin giovedì 4 luglio 2013
primo di una lunga serie. Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Ottimo lungometraggio di esordio per Nolan. "Following" appare non solo come film fine a se stesso, con una propria originalità e singolarità, ma potrebbe benissimo essere considerato la "brutta copia" (anche se non brutta) del successivo "Memento"  che ha contribuito a conferire al regista la fama che attualmente possiede.
Adrenalinico, contorto, coinvolgente e significativo; davvero un buon film.

[+] lascia un commento a corazzatakotiomkin »
d'accordo?
_joe_ mercoledì 19 settembre 2012
l'esordio di un genio Valutazione 4 stelle su cinque
67%
No
33%

L'esordio al lungometraggio di Christopher Nolan con "Following" costituisce la base della sua personale tecnica di montaggio per le sue prossime pellicole, infatti, nei prossimi film come "Memento" e "The prestige" giocherà con la struttura narrativa saltellando qua e là nel racconto, creando un puzzle che via via va componendosi. Mai banale, mai noioso, nonostante l'economicità e l'assenza di colore. Lo si può dire: Nolan è sempre stato Nolan, per tutti i 69 min. il film riesce ad incollare lo spettatore alla poltrona. Se vi sono piaciuti i suoi film, questo è un MUST da non perdere .

[+] lascia un commento a _joe_ »
d'accordo?
pointbreak mercoledì 28 marzo 2012
nolan, un genio fin dall'esordio Valutazione 4 stelle su cinque
88%
No
13%

Mettiamola così: se vi è piaciuto Memento (2000), allora non potete perdervi Following (1998). Chris Nolan debutta nel mondo della regia con questo lungometraggio conciso, low-cost e in bianco e nero. Il film presenta la stessa struttura narrativa non lineare di Memento con piccoli riferimenti cinematografici a sue opere posteriori: il nome del ladro Coob verrà ripreso per Inception; mentre il simbolo di Batman su una porta indica che, probabilmente, già intravedeva l’idea di girare la saga (Batman Begins, Il cavaliere oscuro, Il ritorno).
Ciò che colpisce certamente è l’incredibile impostazione del plot, ricco di colpi di scena. [+]

[+] lascia un commento a pointbreak »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Following | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 23 agosto 2023
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità