Gattaca - La porta dell'universo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gattaca - La porta dell'universo   Dvd Gattaca - La porta dell'universo   Blu-Ray Gattaca - La porta dell'universo
Un film di Andrew Niccol. Con Ethan Hawke, Uma Thurman, Jude Law, Alan Arkin, Gore Vidal.
Titolo originale Gattaca. Fantascienza, durata 108 min. - USA 1997. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 20 marzo 1998. MYMONETRO Gattaca - La porta dell'universo * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sospesi fra cilelo e terra Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
sabato 19 febbraio 2011

"Gattaca: la porta dell’ ’universo" è incursione  sul tema della genetica , sulla morale sociale , sui sentimenti, sui sogni, in particolare quello di  “ Icaro tecnologico”.
Parliamo di una società “Biopunk “, dove la tecnologia  concentra tutto il suo sforzo sugli aspetti che coinvolgono la biologia molecolare e la sua manipolazione ; parliamo di eugenetica, di un mondo dove  i nascituri  possono beneficiare , con   diagnosi genetiche  ante concepimento ,di miglioramenti calibrati del proprio D. N. A .
Si parliamo di manipolazione genetica, di discriminazione genetica ,di un mondo di umani che  viene emarginato dalla società” solo per il fatto di non aver beneficiato dei miglioramenti  offerti dalla manipolazione genetica: si intravede sullo sfondo una società arida , senza ethos ne  phatos  , dove si contrappone una  spiritualità  battagliera che non accetta di essere fagocitata  dalla tecnologia e  che si aggrappa ad un valore non manipolabile “ la capacità di sognare”.
Ma non disperdiamoci,e pensiamo a Gattaca come a qualcosa “di caldo”   per i suo contenuti  lirica, estetici . trasognati  ,dove gli occhi dell’uomo guardano in alto, fra le stelle , esattamente come” i grandi antichi “; è film che proietta tutte le aspettative lassù, come se la vita planetaria fosse solo luce riflessa  di una verità più grande..
 Gattaca è film di fantascienza sicuramente  ma ancor più un film per sognare , per sperare , un film che esce dai canoni della fantascienza classica per intercettare  qualcosa di intenso, non palpabile , ma che vibra nel profondo dell’anima.
Questa tensione verso l’alto, non placa l’ anima , anzi è anelito di “divino”, di contato di verità, di risposte.
Raramente un film riesce a  descrivere  con tanta intensità il sogno dell’uomo sotto ogni forma di espressione , un sogno capace di trovare in se la forza per vincere anche un destino avverso “ quelle di essere “non validato”.
Questa è la storia del sogno di volo dell’”Icaro tecnologico “, è rappresentazione dell’attesa di un gruppo di giovani che vogliono  apprendere, competere  e contendersi un posto sulla navetta che andrà su Titano.
Senza cadere nella storia che avrete modo di assaporare personalmente, l’accento va posto su questo sogno trasognato meritevole di essere assaporato  con tutta la sua energia e purezza.
Anche madre terra sembra disperdersi lassù ed ogni bagliore traspare solo  nel mistero del firmamento; la volta celeste  si rispecchia  ,con potenza,  negli occhi cerulei di una splendida  Uma Thurman e nello sguardo trasognato di Ethan Hawke
Bello, splendente , avvincente . l’ho visto in “sala “ tanti anni fa , ma ogni fotogramma è rimasto indelebile  nei miei ricordi  perché ne ho  condivido tutta la sua intima atmosfera magica.
Andrew Niccol, regista , ci ha regalato  ambientazioni surreali e ricche di una tensione spirituale  fra architetture futuribili, tecnologiche, notturne e dense di spiritualità..
Complimenti.
Grazie
Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Gattaca - La porta dell'universo | Indice

Emanuele Sacchi