Piccole donne [3]

Acquista su Ibs.it   Dvd Piccole donne [3]   Blu-Ray Piccole donne [3]
Un film di Gillian Armstrong. Con Winona Ryder, Gabriel Byrne, Trini Alvarado, Samantha Mathis.
Titolo originale Little Women. Commedia, durata 115 min. - USA 1994. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 3 marzo 1995. MYMONETRO Piccole donne [3] * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mami è tornata! Valutazione 0 stelle su cinque

di Isetta

lunedì 22 giugno 2009

Ho visto il film "Piccole Donne" almeno un centinaio di volte, catturata dall'atmosfera serena, dai buoni sentimenti e, soprattutto, dal calore familiare che traspare fin dalla prima scena, quando le quattro sorelle in attesa sulle scale gridano a gran voce: "Mami è tornata!".. Sembra di essere lì con loro, di avvertire quella vicinanza, quella solidarietà e quella voglia di stare insieme che caratterizza soprattutto la prima parte del film. E'incredibile come il film, seppur ambientato nell'epoca della Guerra di Secessione, tratti temi ancora così "attuali" come il razzismo, la condizione della donna, lo sfruttamento dei bambini, la povertà, le differenze sociali per poi, di conseguenza, porre i riflettori sulla capacità individuale di "guardarsi dentro" e di pensare all'altro e non solo a sè, sia che "l'altro" sia un tuo caro o una persona bisognosa. E' interessante come la signora March cerchi di educare le figlie al di là degli stereotipi sociali e del giudizio altrui:nel rispetto dei propri sentimenti, delle proprie ambizioni e, soprattutto, nel rispetto di se stesse. Mi lascia un pò d'amarezza la seconda parte del film quando le vite delle quattro sorelle prendono strade diverse: ciò è normale, ma mi sorprendo soprattutto difronte alla malattia di Beth in cui, durante gli ultimi momenti di vita, rimane solo Jo..Non so, ma sembra quasi che si perda quell'unità che faceva da perno all'intera commedia e che rendeva speciali le "Piccole Donne". Isetta

[+] lascia un commento a isetta »
Sei d'accordo con la recensione di Isetta?

Piccole donne [3] | Indice

1° | paolo ciarpaglini