Il socio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il socio   Blu-Ray Il socio
Un film di Sydney Pollack. Con Tom Cruise, Jeanne Tripplehorn, Gene Hackman, Hal Holbrook, Terry Kinney.
Titolo originale The Firm. Thriller, durata 150 min. - USA 1993. MYMONETRO Il socio * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Perché mi (As)socio agli elogi Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
sabato 28 novembre 2009

Una frase che dà un senso al film viene pronunciata dalla Hunter quando dice:"Il mio lui mi considerava il suo socio".Questa frase racchiude tutta l'ambiguità del film:vale la pena denunciare i mafiosi se i loro avvocati restano liberi?Cruise DI CHI alla fine è socio?Quella stessa ambiguità nelle parole della Tripplehorn:"Era un uomo corrotto, ma anche molto solo".Il personaggio principale è veramente un idealista, come dice Hackman alla fine? Contrariamente a quanto afferma il maestro Kezich, penso che la parte veramente INTERESSANTE del bel film sia la seconda, che svluppa l'intreccio e gli dà un senso(Eccellente,si condivida o meno,la dichiarazione quasi finae in cui Cruise spiega le se ragioni).Nella prima si nota "Soltanto" l'abilità del regista Pollack, ma nel senso di "Confezionatore", che con disinvoltura passa da na scena al primo piano s un altro argomento. E' un caso che due anni dopo lo stesso Pollack girerà il remake di "Sabrina", da perfetto stilista(?).Che brava la Hunter(Ma solo qui?):io fra l'altro ho visto il film in originale.Anche Hackman eccellente,la Tripplehorn non mi ha convinto. Cruise grosso modo è sempre il solito(Appunto).

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Il socio | Indice

1° | luigi chierico