Buon compleanno Mr. Grape |
||||||||||||||
Un film di Lasse Hallström.
Con Juliette Lewis, Johnny Depp, Mary Steenburgen, Leonardo DiCaprio.
continua»
Titolo originale What's Eating Gilbert Grape.
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 116 min.
- USA 1993.
- Penta Distribuzione
uscita venerdì 3 marzo 1995.
MYMONETRO
Buon compleanno Mr. Grape ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
un cavaliere dall'armatura che abbaglia
di elistarFeedback: |
lunedì 11 agosto 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il film è commovente e divertente, gli attori allora acerbi eppure già straordinari. La scena per me più significativa è quella in cui la madre, forse inconsapevole dell'imminente morte, si rivolge a Gilbert e lo ringrazia della sua dedizione con una frase che mi ha spaccato il cuore, perchè tante volte io stessa l'ho pensata di mio figlio: "Sei un cavaliere con la corazza che abbaglia". Lui, modesto e tenero, ribatte "vorrai dire che luccica", ma lei ribadisce "no, che abbaglia e che splende". Ed è veramente così questo personaggio, e mai definizione fu tagliata con più precisione ed essenzialità. Un ragazzo generoso, dall'animo nobile, ardimentoso e puro, talmente luminosa la sua grazia da accecare chi non sa comprenderlo. Forse tutte le madri pensano la stessa cosa dei propri figli, e sebbene siamo tutte consapevoli che l'amore ci rende poco obiettive, d'altro canto sappiamo che un figlio cresciuto bene diventa, con nostro sommo orgoglio, il nobile cavaliere capace di battersi con coraggio per difendere quegli ideali e quei valori che abbiamo saputo trasmettergli.
[+] lascia un commento a elistar »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
|
Premio Oscar (1) Golden Globes (1) Articoli & News |