L'attimo fuggente

Acquista su Ibs.it   Dvd L'attimo fuggente   Blu-Ray L'attimo fuggente
Un film di Peter Weir. Con Robin Williams, Ethan Hawke, Norman Lloyd, Robert Sean Leonard, Josh Charles.
Titolo originale Dead Poets Society. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 128 min. - USA 1989. MYMONETRO L'attimo fuggente * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film che ti arricchisce! Valutazione 4 stelle su cinque

di Sognatrice

Feedback: 2001 | altri commenti e recensioni di Sognatrice
lunedì 11 ottobre 2010

Qualche volta il cinema riesce ad insegnare molto e permette di comprendere qualcosa sul senso della vita. Con la sua forza un film è capace di riuscire a coinvolgere persino l’anima dello spettatore andando ben oltre la solita funzione ludica e di distrazione. Tra tutti i film che riescono in questo intento sicuramente non si può dimenticare il capolavoro del regista tedesco Peter Weir, L’attimo fuggente. Sebbene il titolo italiano sia in realtà fuorviante rispetto all’originale “Deaths poets Society”, proprio la traduzione del titolo riesce in qualche modo a cogliere l’essenza del film. Nella storia troviamo infatti un ipotesi del senso della vita, ossia di quale sia per meglio dire l’essenza della nostra esistenza e da cosa dipende. In una scena tra le più famose il professore di letteratura inglese Jhon Keating, interpretato da un meraviglioso Robin Williams, spiega ai ragazzi l’importanza nella vita di saper cogliere il momento giusto e approfittare delle occasioni prima che sia troppo tardi, perché qualunque cosa accada si giunge prima o poi inevitabilmente alla morte. Questo è il solo destino dell’uomo, un destino che on può cambiare e allora la differenza la fa il modo in cui noi siamo riusciti a riempire l’intervallo di tempo che c’è tra la vita e la morte. Il film comunque non si riduce solo a questo concetto, bensì è il punto di partenza che permette al personaggio di coinvolgere i suoi allievi nel mondo dell’arte e mostrare ad essi quanto questa sia necessaria nella vita dell’uomo. L’intreccio non è mai noioso e anzi tutte le dinamiche portano ad una conferma di ciò che il professore dice nel corso delle sue lezioni. Così passiamo dal giovane innamorato che riesce a dichiararsi con la sua bella, al ragazzo amante del teatro che trova la sua strada. L’interpretazione di Robin Williams è coinvolgente ed efficace e quasi sembra di essere presenti in quell’aula ad ascoltare la lezione, totalmente catturati dal carisma dell’attore che riesce a catturare e mantenere fino in fondo l’attenzione degli studenti e del pubblico. Tutto il film è un inno all’anticonformismo ed un’esaltazione dell’individualità, è inevitabile sentirsi arricchiti dopo la visione di un film come questo. Tutta la vicenda è incorniciata in suggestive scenografie accostate da una buona musica strumentale che riesce a descrivere e accompagnare quello che si vede. Si può capire che questo film è buono dal fatto che riesce a tenere incollato lo spettatore al video dall’inizio alla fine, ma non è solo Robin Williams a permettere questo. È infatti accompagnato da un gruppo di giovani attori che per quanto sconosciuti e ancora inesperti riescono ad essere naturali. Forse l’idea di inserire giovani artisti rende ancora più realistica una storia che vuole sostanzialmente gridare contro il conformismo e l’eccessiva chiusura mentale di gran parte del mondo negli anni 50. Un altro film che esprime quest’inno alla libertà e va oltre gli stereotipi e il più recente Mona Lisa smile con Julia Roberts, sebbene l’interpretazione di quest’ultima non sia pari a quella di Williams nelle vesti dell’ormai leggendario professor Keating.

[+] lascia un commento a sognatrice »
Sei d'accordo con la recensione di Sognatrice?

Ultimi commenti e recensioni di Sognatrice:

L'attimo fuggente | Indice

1° | sognatrice