Il prete bello

Un film di Carlo Mazzacurati. Con Adriana Asti, Roberto Citran, Jessica Forde, Antonio Petrocelli, Amy Werba.
Drammatico, durata 93 min. - Italia 1989. - Bim Distribuzione

Ragazzi di strada e piccola provincia Valutazione 3 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
giovedì 30 settembre 2010

Mazzacurati,alla terza prova di regia nell’’89, (Parise era morto da tre anni) compie un lavoro meritevole sotto molti aspetti su un romanzo che aveva già suggerito scritture cinematografiche (da Age e Scarpelli a Bolognini) rimaste però sulla carta. Sarà la “venetità” comune (così Parise definiva l’appartenenza al suo “Veneto barbaro di muschi e nebbie”)ma ricostruzione ambientale e caratterizzazione dei personaggi non fanno rimpiangere il libro,anzi diventa intrigante esercizio il confronto con l’immagine mentale che durante la lettura sempre ci costruiamo.Buone sceneggiatura e recitazione,colori, costumi e ambienti collaborano a fare del Prete bello cinematografico una trasposizione dignitosa di un egregio materiale letterario,e il merito maggiore,forse,è sollecitarne la rilettura. Scriveva allora Parise:“Volevo scrivere un romanzo che mi tenesse compagnia durante l'inverno milanese,che mi divertisse, che mi commuovesse quel tanto da cacciare il freddo e la solitudine un romanzo con molti personaggi allegri e sopra ogni altra cosa un romanzo estivo che mi facesse un poco caldo” Ambientato nella provincia veneta durante gli anni del fascismo, nella storia non c’è però molto caldo,ma piuttosto un calor freddo che si sprigiona dalle movimentate vicende,private e cittadine, ruotanti intorno al "prete bello", Don Gastone Caoduro,alto,giovane,elegante,oggetto di attenzioni e pulsioni mistico-sessuali,ammantate di perbenismo tipicamente provinciale. Personaggi e luoghi,scrive in prefazione Parise:”sono frutto dell’immaginazione di un ragazzo di strada. Qualunque riferimento alla realtà è puramente casuale”. Ma quel ragazzo di strada,Sergio è l’alter ego dell’autore,una voce narrante che fa da filtro alla miseria materiale e morale che lo circonda,restituendo la leggerezza e l’innocenza della gioventù alla putrefazione di un mondo picaresco,caleidoscopico, in più di una scena anticipatore di tante ambientazioni felliniane. Nella Vicenza del ’39 Sergio e Cena sono ragazzini proletari e vivono in un piccolo mondo,il cortile di un antico caseggiato decaduto ad abitazioni popolari,dove s’intrecciano storie di ordinaria quotidianità su cui la grande storia getta il suo riflesso. Intorno a loro,veri protagonisti del film,che tende a mettere Don Gastone in minor evidenza rispetto al libro, ruota un microcosmo fatto di bigotte innamorate del “prete bello” “con la sua maglieria intima finissima e le calze di organzino di seta...”,avventurieri che vivono alla giornata di espedienti,anziani in disarmo e,soprattutto, Fedora,il raggio di sole,la prostituta veneziana che porta notevoli scombussolamenti e deviazioni nell’ordine delle cose per via della relazione che intreccia col prete. La leggerezza che la scrittura di Parise trasmette al testo si mantiene intatta nel film,Sergio e Cena,con le loro scorribande in bicicletta e la vita nell’oratorio,incarnano quel modo di vivere un’infanzia incurante di miseria e ristrettezze in un libero e inconsapevole trascorrere dei giorni, ma si avverte,costante,il loro essere sulla soglia di un’uscita dolorosa da quel mondo. Mentre scorrono immagini di una Vicenza provinciale e guardinga,inquieta e perbenista,la storia comincia a trasformarsi in dramma, dapprima in modo impalpabile,sfuggente, poi sempre più precipitoso. La dolorosa avventura di Cena e la voce fuori campo di Sergio sono quel che più resta nel ricordo,dopo la visione del film e, soprattutto, nel rileggere la stupenda, ultima pagina del romanzo

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Il prete bello | Indice

1° | paola di giuseppe