Platoon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Platoon   Dvd Platoon   Blu-Ray Platoon
Un film di Oliver Stone. Con Tom Berenger, Willem Dafoe, Charlie Sheen, Johnny Depp, John C. McGinley.
Titolo originale Platoon. Drammatico, durata 120 min. - USA 1986. MYMONETRO Platoon * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enzo70 domenica 4 ottobre 2020
oltre la guerra, alla ricerca dell''uomo Valutazione 5 stelle su cinque

Platoon non è solo un film di guerra; e non è solo un film sulla guerra in Vietnam. Platoon è una istantanea sull’uomo, sui suoi vizi e sulle sue virtù, la guerra come mezzo di espressione di crudeltà, ma allo stesso tempo di umanità. Elias Grodin e Bob Barnes sono uomini, come uomo è Chris Taylor. Ma sono uomini diversi, con valori diversi, che vivono la guerra, ma la vita in generale, in modo diverso. Il Vietnam, i sacchi con i cadaveri, la morte ed il dolore, la paura e l’amore sono i mezzi con cui Oliver Stone racconta l’uomo, nelle sue diverse declinazioni. Chris è un giovane americano che sceglie di combattere una guerra non sua perché non ritiene giusto che siano solo i neri e i poveri a partecipare al conflitto: che non è certamente il loro. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
domenica 26 agosto 2018
buone idee, scarsa realizzazione Valutazione 2 stelle su cinque

Oliver Stone compie un prodotto essenzialmente di buona fattura, ma che non riesce mai ad entrare nel vivo di quel che vuole raccontare. La pellicola è cosparsa di buoni spunti mai sviluppati troppo a dovere, il che provoca un certo distacco da parte dello spettatore verso le vicissitudini dei protagonisti, anche in quelle che dovrebbero essere le scene di massimo pathos drammatico. Obiettivamente l’anno dopo, con Full metal Jacket, Stanley Kubrick ha fatto decisamente meglio

[+] lascia un commento a »
gustibus domenica 4 giugno 2017
la visione di una guerra sporca e inutile. Valutazione 4 stelle su cinque

Film epocale sulla guerra in Vietnam..vissuta da Oliver Stone che fa la regia di questo racconto vissuto di persona realmente!..tra l'altro si fa vedere per 10secondi in un cameo.Che dire?...4 oscar davvero meritati.IL duo Berenger(serg.barnes)e W.dafoe(serg.elias)..e'l'asse portante del film..il cattivo e il buono in una guerra durata 10anni che non e'servita a nulla e produceva soltanto morti..cattivi..e buoni nell'animo perche'gia'lo erano e una guerra anche se sporca e maledetta..ma l'umanita'puo'ancora resistere!..io interpreto il bellissimo film di Stone cosi'!..Attenzione a F.whitacker,jhonny depp.Nel 2017 visto con gli occhi di un 64enne che il militare l'ha fatto questa guerra anni60/70 sembra riportare al medioevo. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
iridenero martedì 5 luglio 2016
bastardi vietcong Valutazione 0 stelle su cinque

Ottimi i dialoghi. Se togliamo le frasi o le parole offensive, i cazzi, vaffanculo, bastardi, stronzo e fottuti vari questo diventa un film muto. Mi limito a dire che Platoon oggi come oggi è un film che sa di stantio, cosa di cui non soffrono ad esempio Full metal jacket, Il cacciatore o Apocalypse now... ma questi sono dei capolavori...

[+] lascia un commento a iridenero »
seancobb mercoledì 9 dicembre 2015
che gran film Valutazione 4 stelle su cinque

suggestivo e crudo squarcio della guerra in vietnam, Oliver Stone mostra con trama lineare la follia umana, portata allo stremo da una guerra interminabile per cui non si fa altro che contare i giorni rimasti al fronte.. la paura di una morte che si avverte sempre più vicina, un macigno perenne da trascinare sulle spalle - la solitudine e  l’ odio , un odio forse maggiore verso se stessi ( il perenne scontro tra il bene e il male umano) che verso il nemico, charlie sheen e William dafoe memorabili, scenografia e fotografia azzeccatissimi, colonna sonora struggente in perfetta sintonia con il doloroso senso di solitudine del plotone)

[+] lascia un commento a seancobb »
il befe lunedì 9 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
luca scial� giovedì 3 luglio 2014
l'assurda crudeltà della guerra in vietnam Valutazione 4 stelle su cinque

Il benestante Chris Taylor decide di partire volontario per la Guerra in Vietnam, per dare un senso diverso alla sua vita, fatta di benessere e comodità. Scoprirà di aver scelto un inferno che lo cambierà nel profondo: lo renderà più cinico, spietato, duro. Capirà che quella guerra l'America l'ha combattuta contro se stessa, per la propria voglia, ancora attuale, di mostrare i muscoli agli occhi del Mondo. In una guerra lontana in un piccolo paese immerso nella jungla.
A 7 anni di distanza da Apocalypse now il cinema americano torna con veemenza e platealità su quella atrocità quale fu la Guerra in Vietnam. Come fece al tempo Coppola, anche Oliver Stone non risparmia allo spettatore scene a effetto, momenti crudeli, attimi di debolezza sfocianti nella follia di chi l'ha combattuta. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
kayako giovedì 24 aprile 2014
un film sensazionale Valutazione 5 stelle su cinque

Ambientato durante il periodo della guerra nel Vietnam, "Platoon" include un elenco di grandi attori che ci coinvolgono nel dolore e nella disperazione del conflitto, con delle performance sensazionali. Nel film non si percepisce solo la tragedia di una guerra , ma anche una lotta interiore: la mente ancora ingenua di una giovane vita in cui cresce la consapevolezza di non riuscire a sopravvivere fino al giorno dopo. Una più che sensazionale rappresentazione della lotta per la sopravvivenza che porterà i soldati a compiere azioni anche disumane, attuate dalla determinazione di voler vivere e di uscire dall'incubo di un combattimento senza significato. "Platoon" non lascia scampo a false speranze per i soldati in battaglia, ma in maniera cruda, al contrario, ci fa provare, come se fosse sulla nostra pelle, le emozioni che provano i personaggi, facendo in modo che lo spettatore si senta coinvolto da questa tragedia e abbia lui stesso, la sensazione di essere lì, tra la dolce ingenuità del non sapere e la crudele realtà.

[+] lascia un commento a kayako »
rita branca sabato 30 novembre 2013
basta guerre! Valutazione 4 stelle su cinque

PLatoon, film (1986) diretto da Oliver Stone con Tom Berenger, Willem Dafoe, Charlie Shee, Johnny Depp, John C. McGinley, David Neidorf

Bellissimo film educativo che denuncia vigorosamente la follia della guerra ed i disastri che sempre causa all’umanità.
In questo caso si narra la storia di un giovane volontario che si arruola per combattere in Vietnam. Non sono chiare le ragioni che lo hanno condotto a prendere tale decisione, si sa solo che a differenza della gran parte dei membri del plotone sul quale la cinepresa si concentra, non lo ha fatto per ragioni economiche, poiché è benestante, non ha atteggiamenti fanatici, sembra insomma un essere umano decente, mite e garbato che non ha fretta di tornare a casa da qualcuno che lo stia aspettando. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
filippo catani mercoledì 8 maggio 2013
un ritratto della sporca guerra in vietnam Valutazione 5 stelle su cinque

Vietnam 1967-68. Un giovane soldato viene assegnato ad un battaglione impegnato in diverse operazioni al confine con la Cambogia. Il ragazzo dovrà fare i conti con l'iniziale ostilità dei suoi commilitoni e con la lotta tra i due sergenti che avrà un esito drammatico. Ne uscirà profondamente trasformato.
Il film si concentra per l'intera sua durata sulle mosse di un manipolo di soldati che nel loro piccolo rappresentano un po' quella che è stata la guerra in Vietnam per chi vi ha partecipato. Partendo dall'inizio se vi erano tanti che decidevano di bruciare la cartolina o espatriare in Canada vi sono stati tanti altri ragazzi che, con l'illusione di andare ad aiutare il proprio paese in giusto conflitto, partivano volontari e spesso tornavano nelle bare. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Platoon | Indice