Un borghese piccolo piccolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Un borghese piccolo piccolo   Blu-Ray Un borghese piccolo piccolo  
Un film di Mario Monicelli. Con Shelley Winters, Alberto Sordi, Vincenzo Crocitti, Romolo Valli, Pietro Tordi.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 122 min. - Italia 1977. MYMONETRO Un borghese piccolo piccolo * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

sordi grande "umiliato ed offeso" Valutazione 4 stelle su cinque

di giorgio


Feedback:
martedì 24 giugno 2008

"Borghese piccolo piccolo" è film per un "uomo solo", ossia Alberto Sordi. Ciò non toglie, però, che il film riesca con grande ed inusitata efficacia a rendere, si direbbe nella sua NUDITA', lo SQUALLORE di un'esistenza: non solo la vita individuale del personaggio di Sordi, ma anche dell'ambiente in cui lui si è sempre mosso, fatto di servilismo. Non c'è che dire: nel film c'è una capacità descrittive ad un tempo morale, psicologica ed ambientale che non può non ricordare i grandi scrittori russi (Dostoevskij, ma anche Gogol) dell'Ottocento, quando descrivevano lo squallore e la miseria (morale e materiale) degli impiegatucci "umiliati ed offesi" di PietroBurgo. A prescindere comunque dai russi e dai precedenti letterari, qui si verifica il miracolo del cinema: lo squallore dell'ambiente lo tocchi (quasi lo odori) nella baracca di Sordi che dovrebbe fungere da casa delle vacanze, nella brutta casa con una sala da pranzo che fa da camera da letto, nei papponi lassativi della moglie di Sorsi (la Winters), nella mediocrità dell'atrio della loggia massonica (o sedicente tale) in cui è scritto "vietato sputare"! (a cosa serve una simile raccomandazione?), nelle polveri addensate nelle pratiche non lavorate accumulate al Ministero, nella pioggia che accompagna Sordi nel momento che pedina l'assassino di suo figlio. A margine, mi permetto di notare che qui Sordi è inconfondibilmente "gigione", come gli capita nella vecchiaia. Solitamente, questo è un difetto. Invece, questo difetto di Sordi è essenziale per caratterizzare la cialtroneria del protagonista, vero "umuliato ed offeso".

[+] lascia un commento a giorgio »
Sei d'accordo con la recensione di giorgio?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Un borghese piccolo piccolo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | ziogiafo
  2° | azaziel l'arcangelo nero
  3° | tizianastanzani
  4° | gianfranco
  5° | mirror
  6° | francesco di benedetto
  7° | reservoir dogs
  8° | francesco di benedetto
  9° | frdb82
10° | great steven
11° | filippo catani
12° | luca scial�
13° | fabio57
14° | giulio andreetta
15° | giomo891
16° | figliounico
Rassegna stampa
Gian Luigi Rondi
Nastri d'Argento (10)
David di Donatello (10)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità