Salò o le 120 giornate di Sodoma |
|||||||||||||
|
Un film di Pier Paolo Pasolini.
Con Caterina Boratto, Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi, Umberto Paolo Quintavalle, Elsa De Giorgi.
continua»
Drammatico,
durata 116 min.
- Italia, Francia 1975.
- Cineteca di Bologna
uscita lunedì 2 novembre 2015.
- VM 18 -
MYMONETRO
Salò o le 120 giornate di Sodoma
valutazione media:
3,41
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
per readcarpetdi pep82Feedback: |
| mercoledì 5 novembre 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Quando ho scritto che avrei provato a spiegare il film non soffermandomi sulla trama, intendevo proprio affermare che già dalle immagini e dalla storia si palesa il significato. Ammetterai che non è un film facile e che qualcuno potrebbe travisarlo(su questo forum in parecchi l'hanno fatto)perciò ho fatto ricorso ad inconfutabili interviste. Non ti posso esporre per ogni scena l'idea che si sviluppa, perciò ti porterò l'esempio più semplice. Il girone della merda è una condanna al sistema consumistico che ci fa mangiare merda(carni in scatola, mc donald's...)facendola passare per cibo. Il girone della merda è però anche una metafora del divorare se stessi. Ci sono perciò più livelli di lettura che a me sono apparsi evidenti già dalla prima visione del film. Io ho scelto di focalizzare la mia attenzione su uno di questi livelli, a detta del regista, quello principale. La tesi perciò è ampiamente esposta nel film, che la spiega, con le immagini, anche meglio di qualsiasi intervista.
[+] lascia un commento a pep82 »
|
|
|
| Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
Pubblico (per gradimento)
1° | pep82 2° | giu/da(g) 3° | il cinefilo 4° | abbate dal colle toscano 5° | angelo umana 6° | noia1 7° | snoyze 8° | fabio1957 9° | rinogaetanoforever 10° | oblivion7is 11° | onufrio 12° | diciamlaverita 13° | critichetti 14° | alex41 15° | cianoz |
Link esterni
|