Il portiere di notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Il portiere di notte   Blu-Ray Il portiere di notte
Un film di Liliana Cavani. Con Gabriele Ferzetti, Charlotte Rampling, Philippe Leroy, Isa Miranda, Dirk Bogarde.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 1974. MYMONETRO Il portiere di notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il seguito della "trilogia" tedesca di visconti Valutazione 4 stelle su cinque

di giorgio

domenica 22 giugno 2008

Rivisto recentemente su "Raisat cinema" questo film, credo di averne compreso meglio il significato. In primo luogo, fatico ad accettare che il film sia prevalentemente ed intenzionalmente una parabola femminista sulla "donna oggetto". In secondo luogo, fatico ad accettare la lettura critica che il film sia una parabola universale sul sadomasochismo. Non accetto entrame le letture perchè, in ognuna di esse, il tema del nazismo viene messo sullo sfondo, quasi come "pretesto per dire altro". Secondo me, il film indugia con troppo realismo, con troppo accanimento su particolari tipici del nazismo (campi di concentramento, processi, reducismo, eliminazione testimoni ...). Ci sono troppi indizi: è lì che l'Autrice INTENZIONALMENTE intende portare lo spettatore. Piuttosto, esiste un altro accostamento che dovrebbe far pensare: accanto al tema del nazismo, si trova insistentemente il tema della musica e della musica da teatro, in particolare: anzitutto, la vicenda si consuma principalmente in un albergo che si chiama "albergo dell'opera"; in secondo luogo, una scena importante del riconoscimento-agnizione tra i due personaggi si svolge proprio durante l'esecuzione di un'opera lirica, "il flauto magico"; in terzo luogo, molte scene a "flash-back" del campo di concentramento sono inframezzate da musica: si pensi all'esibizione del ballerino invertito Bert o della danzatrice Rampling (famosissima per essere sempre riportata come il logo del film). In queste ultime scene, appare, altresì, un ulteriore e decisivo (secondo me) accostamento di temi: quello dell'ambiguità anche sessuale (anche la Rampling è associata a Bert nelle vesti androgine). L'associazione nazismo-musica è spia ermeneutica decisiva: è un richiamo al Thomas Mann del "Doktor Faustus": "la superbia mistica della musica" è il corrispettivo della "superbia nazista della volontà di potenza". Tale MISTICISMO ARIANO, di matrice esoterica, oltre ad avere un riflesso musicale, manifesta anche un rilfesso sessuale, nella mistica del sado-masochismo, dove dolore e piacere coincidono, nella tradizione dell'esoterismo sessuale. Il cerchio si chiude: "Portiere di notte" è l'ennesima pellicola che tratta del nazismo come manifestazione di un "tipo eterno" della storia europea: l'ARIANESIMO (culto della potenza, militare e non), in una linea del tutto parallela all'esplorazione del nazismo compiuta dal Visconti della "triologia tedesca". Si potrebbe dire che probabilmente senza l'opera Viscontiana non ci sarebbe stata questa pellicola della Cavani (il "Castoro-cinema" dedicato a Visconti nei capitoli di "Morte a venezia" e "ludwig" richiama il parallelismo tra la filmografia viscontiana e la Cavani!)."Portiere di notte" ha qualcosa in più: mentre in Visconti prevale il moralismo dell'impegno qui prevale una certa quale fascinazione romantica; che è molto di più dell'estetismo cui Visconti si concede ad esempio in "morte a Venezia" ed in "Ludwig". Questo da al lavoro della Cavani qualcosa in più: mentre Visconti in fondo giudica sempre e condanna, la Cavani sembra voler prima comprendere. Da donna, sembra volerci fare capire che il rapporto tra Rampling e Bogarde è una possibilità nell'infinita combinazione dell'eros. E' questa capacità di rendere l'ambiguità tra passione, violenza e disperazione (e quasi romanticismo e tenerezza) nel rapporto "vittima carnefice" che rende in fondo "Portiere di notte" un grande film.

[+] lascia un commento a giorgio »
Sei d'accordo con la recensione di giorgio?

dialetti martedì 9 marzo 2010
ottima recensione

A chi non ha ancora visto il film, consiglio davvero di leggere questa recensione, per farsi un'idea e anche per avere una chiave di lettura "acuta" sulla pellicola.

[+] lascia un commento a dialetti »
dialetti martedì 9 marzo 2010
ottima recensione

A chi non ha visto il film, consiglio di leggere questa recensione, per farsi un'idea sulla sceneggiatura e per avere una chiave di lettura niente affatto banale - anzi, colta - sulla pellicola.

[+] lascia un commento a dialetti »
Il portiere di notte | Indice

Andreina Sirena