C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. MYMONETRO C'era una volta il West * * * * - valutazione media: 4,21 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'elefante e il topolino Valutazione 3 stelle su cinque

di nicoladrago

Feedback: 229 | altri commenti e recensioni di nicoladrago
lunedý 11 giugno 2012

Strano a dirsi (per me) ma questa volta il Farinotti mi trova in buona parte d'accordo. Non son del tutto in sintonia con la negativa recensione del critico che recensì col massimo dei voti un film da lui scritto però che dire di questo similwestern di Leone? Da giovane adoravo questo così saturante regista e ancora oggi mi colpiscono certe sue forme di linguaggio, il modo di riprendere gli oggetti come se fossero lì davanti a noi, il legno, i rumori. Però se si cerca la "rilettura" del western in questo film allora siamo fuori strada. Gli archetipi ci sono ma son usati meglio in Cable Hogue di Peckinpah. Leone sfonda le porte delle sue inibizioni e forte di un budget onorevole si scatena a riprendere il cosiddetto "balletto di morte" (quante belle frasi ha usato Leone per definire i suoi film, anche se spesso erano più delle giustificazioni per un materiale zoppicante) con tutti i crismi e i cristi, con la giusta trovata di girarlo in buona parte nella Valle dei monumenti (ma sembra sempre Almeria però). Non ho dubbi sul fatto che Mark Knopfler adori questo film, tanto da avergli dedicato un brano su Communiquè; lento e solenne, pieno di gravità e di "cose ultime" come la musica dei Dire Straits. Però appena incocci in una faccia "de roma" il palco di questo strabordante film casca. Non si poteva dire di no a generici e stunt visti mille volte in pellicole più risibili? Quando, durante l'asta per la fattoria dei Mac Bain i benemeriti scagnozzi di Frank si accendono il sigaro nella pipa del nonnetto o schiacciano il naso dell'altro che vuole rilanciare la misera puntata allora i "piani alti" crollano e si assiste alla messinscena di un gentleman che si è messo lo smoking ma con le scarpe da tennis. I divi, specie Fonda, sono "Leonizzati"; Frank sputa il tabacco, si gira di scatto, entra nei saloons o cammina per una città in costruzione ma già fantasma come un qualsiasi attore leoniano. Con Wallach era andata meglio. Cosa resta di questo film? Il treno, magnifico, immerso in una calura agostana molto efficace. La spropositata bellezza della Cardinale. La giacca di Bronson; il duello finale (ma quel flashback si risolve un po' ridicolmente). Bel senso dell'immagine ma quanto manierismo Leone...

[+] lascia un commento a nicoladrago »
Sei d'accordo con la recensione di nicoladrago?

kronos lunedý 22 luglio 2013
facce "de roma"...

Nessun commento sulla tua insolente recensione, che pare scopiazzata da qualche tomo sboronesco dato in dotazione agli zuzzurelloni del DAMS. Un piccolo aiuto di carattere storico invece te lo posso offrire: probabilmente tu sei una di quelle aquile che pensano agli americani come una "razza nuova" nata per generazione spontanea. Invece, ti sorprenderai assai di scoprire che venivano (quasi) tutti dalla vecchia Europa, Italia e ROMA comprese. Perfino nel mitico 7° cavalleggeri di Custer, fatto a pezzi dai Sioux al Little Big Horn, vi erano diversi tuoi connazionali... Quindi, quando parli di "facce de Roma" sei pi¨ vicino alla realtÓ storica di quanto tu non pensi, sbirulino.

[+] sbirulino (di nicoladrago)
[+] sbirulino a chi? (di nicoladrago)
[+] lascia un commento a kronos »

Ultimi commenti e recensioni di nicoladrago:

C'era una volta il West | Indice

1░ | rosso werner