Il gattopardo |
||||||||||||||
Un film di Luchino Visconti.
Con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 205 min.
- Italia 1963.
- Nexo Digital
uscita giovedì 27 giugno 2024.
MYMONETRO
Il gattopardo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un discorso ideologico ad ampio spettro
di ROB8Feedback: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
venerdì 27 luglio 2018 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L’equilibrio tra forma e contenuto, perseguito da Visconti fin dal fulminante esordio di “Ossessione”, trova qui, vent’anni dopo, forse la sua declinazione più riuscita.
Ci troviamo infatti di fronte ad un’opera dove il dettaglio visivo, la costruzione delle sequenze e delle inquadrature, la cura meticolosa degli ambienti, la resa della luce, i movimenti di macchina in uno con la dinamica del corpo attoriale, tra intensi assolo e magnifici corali, risultano perfettamente coerenti con il discorso narrativo. Desunto questo, come noto, dal romanzo di Tomasi di Lampedusa, ma come sempre utilizzato dal regista per un discorso ideologico ad ampio spettro.
Un discorso che trova una più marcata disillusione rispetto alla possibilità di cambiamento delle cose: laddove nella stessa Sicilia, all’indomani della guerra, i vinti verghiani presi a prestito da Visconti per “La terra trema” hanno un ultimo empito di speranza di riscatto collettivo, qui il vecchio principe di Salina cede il passo ai nuovi tempi, consapevole che ai gattopardi subentreranno gli sciacalli.
[+] lascia un commento a rob8 »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | il cinefilo 2° | renato corriero 3° | gabriellaf 4° | cronix1981 5° | aledo 6° | domenico maria 7° | angius48 8° | arnaco 9° | rob8 10° | stefanocapasso 11° | g. romagna 12° | ziogiafo |
Premio Oscar (1) Nastri d'Argento (6) Festival di Cannes (1) David di Donatello (2) Articoli & News |