L'albero degli impiccati

Acquista su Ibs.it   Dvd L'albero degli impiccati   Blu-Ray L'albero degli impiccati
Un film di Delmer Daves. Con Gary Cooper, Maria Schell, Karl Malden, Ben Piazza, George C. Scott.
Titolo originale The Hanging Tree. Western, durata 108 min. - USA 1959. MYMONETRO L'albero degli impiccati * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il cosiddetto "malintenzionato" stupratore in fier Valutazione 5 stelle su cinque

di Edo

Feedback: 22 | altri commenti e recensioni di Edo
domenica 14 febbraio 2021

Ho visto il film e lo ritengo un capolavoro.  Gary Cooper è bravissimo ad interpretare il dottore tormentato, violento ma anche appassionato.  La ragazza (Maria Schell) che viene da lui guarita ed attratta, ma poi respinta, è anche lei bravissima, così come il giovane Rune e il potenziale stupratore Francis. La folla fanatica e violenta è alla mercè di un guaritore, predicatore fanatico che vede nel dottore un pericoloso avversario.  Tutti i personaggi comprimari rappresentano un insieme di persone abbastanza meschine, violente, che credono di rendere la loro vita rispettabile impiccando chi non fa parte di loro, in questo caso il Dottore. L'unica cosa che mi è dispiaciuta è la mancanza di SOTTOTITOLI, soprattutto in inglese.  Infatti spesso le due versioni in molte scene non corrispondono.  Nella scena finale, in piedi sul carro e con il cappio al collo, appena vede giungere Elizabeth e Rune sul luogo della prevista impiccagione, nella versione italiana Cooper grida "Elizabeth!" .  Nella versione inglese a me sembra gridare "Go back!", il che mi pare molto più plausibile.  Purtroppo io sono un pò sorda e quindi avrei bisogno di sottotitoli.  Qualcuno può gentilmente aiutarmi, dicendomi cosa grida il Dottore all'arrivo trafelato dei suoi salvatori? Grazie in anticipo.  Edoarda Paolini

[+] lascia un commento a edo »
Sei d'accordo con la recensione di Edo?

Ultimi commenti e recensioni di Edo:

L'albero degli impiccati | Indice

1° | f.vassia 81