Poveri ma belli

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Poveri ma belli   Dvd Poveri ma belli   Blu-Ray Poveri ma belli
Un film di Dino Risi. Con Memmo Carotenuto, Virgilio Riento, Lorella De Luca, Mario Carotenuto, Maurizio Arena.
Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 101 min. - Italia 1956. MYMONETRO Poveri ma belli * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen domenica 1 ottobre 2023
ancora notevole testimonianza e non solo Valutazione 0 stelle su cinque

Parlando di"Poveri ma belli"(Dino Risi, autore anche del soggetto e della sceneggitura con Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa, 1957)bisogna rilevare  in primis che si tratta di  una testimonianza di un"altro tempo", dunque valida di per se, ma poi; A)e'feclicissima la contaminazione tra commedia leggera e piccoli drammi dei giovani e delle adolescenti dell'epoca, oltre a quelle  degli altriUgenitori e parenti).  E'ancora lontano il Risi nel quale la commedia sfocia in tragedia("Il sorpasso", in reala'cronologicamnete non troppo posteriore); B) Nessun impegno politico.sociale, nonostante la constatazione, ovvia, che si tratta di personaggi poveri(uno e¿commesso in un negozio di dischi, l'altro bagnino), una scelta a suo modo felice in quanto"programmatica"; C) balli e rapporti un po'meno bloccati tra ragazzi e ragazze(nonsotante la forma di cortesia usata al momento di conoscersi), con la constatazione amare di vecchi parrucconi da"O tempora, o mores"per cui"queste cose una volta non c'erano") ; D)  Alternanza intelligenti di primi piani e sequsenze ben diverse, con un intelligente sguardo su Roma, senza mai cadere nel finto documentario; E)ANticipasione intelligente delle storie successsive della triologia, che arriva, "sintomaticamente"e  forse significativamente a fine anni 1950; F) Uso del"dialetto"romanesoc, sempre piacevolssiimo, interpretato da anche da attori tipicamente romani(Maurizo Arena coprotagonista, un pop'lo stesso Renato Salvatori, toscano ma "romanizzato", Memmo e Mario Carotenuto,  Ettore Manni, varie interpretti femminmili: G)Risoluzone in forma di commedia del naeorealismo, anche. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
gianni lucini martedì 13 dicembre 2011
chi lo guarda fa peccato! Valutazione 3 stelle su cinque

"Volgarmente pornografico" e "turbatore delle coscienze", con questi giudizi, a detta dei giornali il Papa Pio XII in persona sarebbe intervenuto per chiedere la censura del manifesto del film "Poveri ma belli", una commedia diretta da Dino Risi interpretata da Marisa Allasio, Lorella De Luca, Alessandra Panaro, Maurizio Arena e Renato Salvatori. Mentre i bollettini parrocchiali invitano i fedeli a disertare le sale cinematografiche dove viene proiettato anche la critica storce il naso di fronte a questa storia leggera e divertente che lo stesso regista definisce come un «neorealismo adattato alle nuove esigenze della nostra società». Nonostante tutto ha ragione lui. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
luscè giovedì 9 luglio 2009
marisa allasio unica !!! Valutazione 3 stelle su cinque

Non sono mai riuscito a dimenticare la meraviglosa Marisa Allasio ! Semplicemente fantastica !

[+] lascia un commento a luscè »
ros big mercoledì 6 agosto 2008
stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

film anni 50 capolavoro assoluto

[+] lascia un commento a ros big »
laura martedì 5 agosto 2008
laura Valutazione 5 stelle su cinque

è stupendo!!!

[+] lascia un commento a laura »
jessica mercoledì 8 agosto 2007
la massa odierna deve invidiare quella del passato Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film piacevolissimo! sono perfettamente daccordo con il commento di Cuccione. Credo anch'io che pur non trattandosi di un film impegnativo, sia comunque caratterizzato da una genuinità e semplicità, (per quanto riguarda i protagonisti e le loro storie), che oggi non sono piu' possibili purtroppo. Odio l'essere limitati che contraddistingue la massa odierna, odio i fantocci "fabbricati" da Maria de Filippi e da i suoi insulsi programmi. Vorrei vivere almeno per un 'ora al tempo di Renato Salvatori e Marisa Allasio. Forse sono troppo nostalgica, ma la penso cosi!

[+] no alla voigarita' al cinema e in televisione (di lusc?/>
[+] lascia un commento a jessica »
cuccione venerdì 25 maggio 2007
ingenuo, ma amabile Valutazione 4 stelle su cinque

Sì. Ingenuo, ma non sprovveduto. Soprattutto dopo aver paragonato la piccola arcadia romanesca che da questo film scaturisce con l'altrettanto piccolissimo-borghese ambientazione delle creazioni di Moccia. Ma se nel mondo rappresentato da Dino Risi c'era la simpatia dell'ingenuità, in quello di Moccia c'è solo tanta spocchia, arroganza e una buona dose di esagerata autostima da creatura di Maria De Filippi. Così alla fioca luce del presente dovrebbero cambiare i giudizi sui film di ieri.

[+] lascia un commento a cuccione »
Poveri ma belli | Indice

1° | jessica