La strada

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La strada   Dvd La strada   Blu-Ray La strada
Un film di Federico Fellini. Con Anthony Quinn, Giulietta Masina, Richard Basehart, Aldo Silvani, Marcella Rovere.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 107 min. - Italia 1954. MYMONETRO La strada * * * * 1/2 valutazione media: 4,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

straordinaria gelsomina Valutazione 5 stelle su cinque

di desagulier

venerdì 18 dicembre 2009

La strada è un film che parla della solitudine dell'uomo(inteso come genere umano,ovviamente)e chi meglio del grande Fellini,straordinario studioso dell'animo della povera gente,poteva farlo?forse solo Pasolini altro grande interprete di personaggi che affollano la "schiuma della società". L'interpretazione di Giulietta Masina è da autentica fuoriclasse del cinema;raramente ho visto un'attore-attrice capace di esprimere tanta forza,di mettere a nudo le proprie emozione parlando pochissimo usando quasi esclusivamente le espressioni del viso.Ovviamente un grande Anthony Quinn,e il matto(Richard Basehart)attore che non conoscevo e con la strada ho imparato ad apprezzare. Concludendo Fellini ci dà uno spaccato della povera Italia degli anni "50,quella tagliata fuori dal boom economico,che senza registi come lui non avremmo potuto conoscere.Un capolavoro del neo-realismo.

[+] lascia un commento a desagulier »
Sei d'accordo con la recensione di desagulier?

desagulier sabato 2 gennaio 2010
appropriato!!!

sono d'accordo con il commento di desagulier.Trovo il giudizio sui due registi,Fellini e Pasolini,studiosi dei sentimenti,a volte commoventi,a volte meschini,degli appartenenti alla "schiuma della società" molto appropriati.

[+] lascia un commento a desagulier »
La strada | Indice

1° | lady libro