Drug War

Film 2012 | Thriller

Titolo originaleDu zhan
Anno2012
GenereThriller
ProduzioneHong Kong, Cina
Regia diJohnnie To
AttoriLouis Koo, Honglei Sun, Yi Huang, Michelle Ye, Suet Lam, Wallace Chung .
TagDa vedere 2012
MYmonetro 3,44 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Johnnie To. Un film Da vedere 2012 con Louis Koo, Honglei Sun, Yi Huang, Michelle Ye, Suet Lam, Wallace Chung. Titolo originale: Du zhan. Genere Thriller - Hong Kong, Cina, 2012, - MYmonetro 3,44 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Drug War tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 31 ottobre 2013

Nuovo adrenalinico viaggio nel mondo del crimine per Johnnie To.

Consigliato sì!
3,44/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 2,87
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Un poliziesco fantastico che finge di obbedire alle regole della censura cinese per poi sfuggirgli.
Recensione di Gabriele Niola
sabato 17 novembre 2012
Recensione di Gabriele Niola
sabato 17 novembre 2012

Un'unica lunga operazione antidroga, che inizia con la cattura di un gruppo di corrieri portatori di pacchetti di cocaina dentro il proprio corpo e mira ad arrivare fino alla cupola del narcotraffico. Tutto è visto attraverso le azioni di Lei, un funzionario di polizia sveglio e totalmente dedito alla causa (come il resto del suo team), e attraverso il rapporto che sviluppa con Ming, trafficante pentito che decide di fare il doppio gioco per la polizia tradendo i suoi sodali.
L'ultimo film di Johnnie To è uno dei più rigorosi e obbedienti nei confronti delle regole della censura cinese e al tempo stesso uno dei più belli. Per poter trattare il complesso tema della guerra alla (e per la) droga in Cina, il regista è dovuto passare attraverso non poche difficoltà, in primis la serie di lunghi controlli sulla sceneggiatura e sull'esito finale da parte del governo. Il risultato è un film che abbraccia il manicheismo e mostra il trionfo della giustizia sulla criminalità senza appello o ambiguità. Eppure la grandezza del cineasta che per anni ha operato ad Hong Kong, sta nell'essere riuscito a muoversi dentro le regole del sistema per eluderlo, realizzando lo stesso un film sfumato e pieno di complessità, nel quale le immagini e il modo in cui la storia è presentata dicono molto di più di quanto non stia scritto nella sceneggiatura, in cui il pubblico riceve più di quanto possano notare i burocrati di regime.
Muovendosi nelle regole del poliziesco cinese che ha contribuito a canonizzare To anima dei poliziotti come sempre abili, inventivi e dediti, che somigliano ad automi privi di umanità, piegati nel loro lavoro a tal punto da farlo diventare un'ossessione, il cui unico sentimento è la fratellanza, espressa rigorosamente solo con le azioni. Non un dialogo è speso per motivi personali, non c'è una battuta che non riguardi il lavoro, non un espressione fuori luogo o di confidenza. Quella alla droga è una guerra e loro sono soldati. Per questo benchè Drug war si svolga in un arco temporale di diversi giorni lo stesso ha il sapore di un unico lungo pianosequenza, tanto la tensione è tirata e l'azione guida lo svolgimento della storia. Quel che conta è solo la lotta della polizia contro i criminali e i problemi di sonno dei poliziotti sono la metafora più evidente delle volontà auotcelebrative di un regime verso il suo sistema di polizia.
Dall'altra parte i criminali disegnano un'umanità non solo insalvabile (la Cina va fiera della propria pena di morte) ma anche delirante. Sordomuti armati fino ai denti, corrieri alla guida di camion continuamente strafatti e sette saggi di un'aberrante normalità costituiscono il circo di freak nel quale la polizia si infiltra usando tutti i trucchi del cinema di spionaggio (travestimenti, inganni, intercettazioni e pedinamenti). Aberranti per le loro azioni dunque aberranti nel loro stile di vita, la condanna è totale, eppure è impossibile non provare un senso di profonda repulsione quando arriva il momento dell'esecuzione. La sceneggiatura dice che è giusto, la messa in scena grida "Vergogna!".

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

DRUG WAR disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati