|
CRUDA RIVISITAZIONE DELLA FAVOLA DI CAPPUCCETTO ROSSO... è un interessante film animato per adulti, SCONSIGLIATO AI BAMBINI !
Sia pur ASSAI DRAMMATICO E CRUENTO (tanto da renderlo assolutamente inadatto ad un pubblico non adulto), a suo modo l'intero racconto è intriso di una poetica malinconico-romantica che vorrebbe trovare sviluppo positivo dentro il pessimismo (giustificato) di una AMARA CONDIZIONE UMANA E SOCIALE difficilmente risolvibile (purtroppo).
Così il film (NON UNA SEMPLICE ANIMAZIONE, MA UN FILM VERO E PROPRIO CON ATTORI DISEGNATI) diventa UN'OPERA DI DENUNCIA DELLE OPPRESSIONI GOVERNATIVE CONTRO I POPOLI, la cui unica possibilità di ribellione si traduce in lotta (impari, impietosa, violenta, senza fine o speranza), dove chi ha l'opportunità di cambiare qualcosa finisce per non riuscire a far nulla (anzi, riafferma l'autorità dei poteri forti con le proprie scelte ed i propri comportamenti) poichè incapace di recuperare in sé il coraggio dei sentimenti (amore in primis) o di decidere solo (autonomamente) con la sua testa (ormai irrimediabilmente integrato nel sistema, fin troppo condizionato dagli indottrinamenti ricevuti che sfruttano gli istinti predatori degli uomini trasformandoli in spietati assassini...altro che in lupi...).
UNO SCENARIO FANTAPOLITICO (*) immaginato quasi quindi anni fa, ANCOR OGGI ATTUALE, che induce alla riflessione, a chiederci (come fa il protagonista) "perché" ...UNA STORIA CHE SUSCITA DOMANDE PIÙ CHE DAR RISPOSTE, INTERESSANTE :-)
(*) la Germania ha vinto la seconda guerra mondiale. Nel 1960 il Giappone ha un governo presieduto dalla Germania, che detiene il potere assoluto e controlla il paese. Tre forze si contrappongono lottando senza tregua o esclusione di colpi per i propri ideali ed i propri interessi... COMUNQUE... TUTTO VIENE PERFETTAMENTE SPIEGATO NEL LIBRETTO INTERNO AL DVD E NEL SECONDO DISCO CON I CONTENUTI SPECIALI :-) BEL PRODOTTO!
[+] lascia un commento a rea dec.or di o.r. (brescia) »
[ - ] lascia un commento a rea dec.or di o.r. (brescia) »
|