Primavera

Un film di Damiano Michieletto. Con Tecla Insolia, Michele Riondino, Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi.
continua»
Drammatico, durata 110 min. - Italia, Francia 2025. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 dicembre 2025. MYMONETRO Primavera * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
nino pellino venerdì 2 gennaio 2026
film che merita di essere visto al cinema Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

"Primavera" dell'esordiente regista Damiano Michieletto è senza dubbio un gran bel film che merita di essere visto al Cinema. La storia è ambientata agli inizi del '700 a Venezia, esattamente all'interno di un orfanotrofio chiamato "Ospedale della Pietà" in cui, quasi come una sorta di grigio Purgatorio, vivono tutte quelle giovani fanciulle che sono rimaste senza una famiglia o perché hanno perso i propri genitori o perché le madri, per evidenti condizioni economiche o per motivi analoghi, sono state costrette ad abbandonarle e dare in affidamento. L'Istituto è gestito da un governatore (l'attore Andrea Pennacchi) e dalla priora (Fabrizia Sacchi) che si servono delle ragazze per incassare lauti profitti ogni volta che si decide di darle in matrimonio ad uomini ricchi e perlopiù anziani che elargiscono grosse somme all'Ente, proporzionate al valore della dote delle stesse. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
d'accordo?
jan4rad giovedì 1 gennaio 2026
delizioso Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

...ho letto qui che diversi criticano il film per la non aderenza storica... ecc. ma come si fa a parlar male di "Primavera"?? Averne di film così!
Con lo stesso criterio allora "Amadeus" di Forman ....sarebbe una pagliacciata!
Ma chissenefrega dell'aderenza storica, trattasi di un film, belissimo, e non di un documentario!
Grazie di cuore a Michieletto e a tutta la troupe per quanto ci hanno regalato!

[+] lascia un commento a jan4rad »
d'accordo?
clod mercoledì 31 dicembre 2025
non ci siamo Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
100%

Un falso storico clamoroso: le ragazze degli Ospedali veneziani erano professioniste riconosciute che ricevevano compensi e prestigio sociale. La più nota violinista della Pietà, cui Vivaldi dedicò molti lavori, si chiamava Anna Maria (1696-1782).
Piegare la realtà per assecondare la propria ideologia non porta bene, ed infatti il film è piuttosto lento e filmicamente inconsistente.
L'interpretazione della Insolia, di rilievo, si avvantaggiadal tipico copricapo dell'epoca che focalizza lo sgurado sul viso.

[+] lascia un commento a clod »
d'accordo?
paola mercoledì 31 dicembre 2025
amore per i propri sogni e desideri Valutazione 5 stelle su cinque
67%
No
33%

Film bellissimo che ho visto due volte. Ti trascina in un vortice di emozioni. 
Queste ragazze che sembrano tutte uguali vengono invece raccontate ognuna per
la propria personalità. Il ritmo del film ti immerge in una storia affascinante piena di verità 
mistero e fascino. Attori bravissimi e talentuosi grazie ad un regista che sa sorprendere e raccontare 
le tante sfumature dell' animo umano e l'amore che ci porta ad inseguire i sogni che ognuno ha dentro di sé. 

[+] lascia un commento a paola »
d'accordo?
lunedì 29 dicembre 2025
una contraddizione di fondo
0%
No
0%

"che non fa mai l'errore di travisare il passato in base alle sensibilit? contemporanee, pur parlando chiaramente anche dell'ingiustizia della condizione femminile." Questa affermazione ? l'esatta contraddizione insita nella recensione. Si parla di non travisare il passato...per? bisogna giudicarlo alla luce dell'ingiustizia della condiz?one femminile...che ? esattamente un frutto dell'ipersensibilit? contemporanea, e dell'imprescindibile 'politically correct' che caratterizza la nostra epoca.
Il film descrive la situazione delle orfane dell'epoca, non ci dice nulla ad esempio della situazione degli orfani che andrebbe conosciuta prima di trinciare giudizi fondati su postulati 'imprescindibili'. [+]

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
gabriella lunedì 29 dicembre 2025
benedetta primavera Valutazione 4 stelle su cinque
67%
No
33%

 Che bello il film di Damiano Michieletto, quell'atmosfera sospesa, quel silenzio visivo, la fotografia che trasforma la quotidianità come l’accordatura di uno strumento, la luce naturale , quell’effetto di chiaroscuro fiammingo che carica il soggetto di un valore quasi divino, proprio come nei quadri di Veermer. E che bella la colonna sonora di Fabio Massimo Capogrosso ( già noto per “Esterno notte” e “Rapito”), la sua musica cupa, essenziale, che descrive quel senso opprimente di prigionia della protagonista, la sua solitudine e il rigore del convento. Siamo a Venezia, inizio 700, l’ ospedale della Pietà è un orfanotrofio che accoglie tra le sue mura neonati abbandonati , ma anche bambini/e più grandi, i quali venivano accuditi e avviati a un mestiere, mentre le ragazze più talentuose venivano educate alla musica, al suono di uno strumento e facevano parte delle “figlie del coro” che si esibivano durante le funzioni dietro una grata nella cantoria della cappella ,celate al pubblico, una delle ragioni era anche perché probabilmente alcune di loro erano figlie illegittime di nobili, finché finivano spose di qualche signorotto solitamente molto più anziano e a quel punto dovevano abbandonare la musica. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
d'accordo?
athos lunedì 29 dicembre 2025
vivaldi Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Un film interessante che narra la  forza della musica in un'epoca difficile per l'universo femminile. Un film lento dove i colpi di scena arrivano attutiti, mimetizzati nell'obbligo sociale decisamente più asfittico dei nostri tempi. Purtroppo ho trovato il film più simile a uno sceneggiato televisivo. Qualche asprezza avrebbe dato miglior tono al risultato finale, comunque buono.

[+] lascia un commento a athos »
d'accordo?
aldot domenica 28 dicembre 2025
la musica trionfa Valutazione 4 stelle su cinque
67%
No
33%

Una storia ben raccontata sconosciuta ai pi?. Riondino bravissimo accanto alla brava giovane interprete Tecla. La musica fa da padrona nel film. E sullo sfondo a dettare i risvolti della vita le miserie, il potere, i soprusi, le meschinit? dell'essere umano.

[+] lascia un commento a aldot »
d'accordo?
cardclau domenica 28 dicembre 2025
un film di rara bellezza Valutazione 5 stelle su cinque
75%
No
25%

Un mélange della potente e innovativa musica di Antonio Vivaldi, della famosa orchestra delle orfane dell’ospedale della Pietà, in una Venezia del ‘700, potrebbe far pensare ad uno sviluppo agiografico e sdolcinato della storia, facile da fare, quasi banale. Ma il film Primavera di Damiano Michieletto non è niente di tutto questo. Si tratta di un ambientazione rigorosa e appassionante di un periodo dove un’aristocrazia ancora arrogante e parruccona (in verità da secoli, da prima della battaglia di Lepanto; basti pensare alla conquista di Cipro da parte dei turchi, con il passaggio clamoroso dei servi della gleba sotto il giogo dei veneziani, alla parte avversa) la fa da padrone, dettando leggi pro domus mea, umiliando la condizione femminile delle orfane, e della moltitudine dei poveri. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
d'accordo?
ellis domenica 28 dicembre 2025
film consigliato! Valutazione 5 stelle su cinque
50%
No
50%

Davvero un bel film: bella fotografia, musica e costumi, storia antica ma modernissima, trama non scontata. Consigliatissimo.

[+] lascia un commento a ellis »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Primavera | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità