Arrivederci tristezza

Un film di Giovanni Virgilio. Con Alessio Vassallo, Selene Caramazza, Nino Frassica Commedia, durata 81 min. - Italia 2024. - RS Productions uscita giovedì 19 giugno 2025.
   
   
   
giancarlo venerdì 20 giugno 2025
un bel film su una tematica fin troppo attuale Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Il "ghosting" ? il tema portante di questa pellicola. Un viaggio introspettivo nella vita di Aldo, il protagonista, che dopo una relazione di pi? di quindici anni viene "cancellato" totalmente dalla vita della sua ex. Sempre in punta di fioretto, il regista Giovanni Virgilio ci fa capire quanto la vicinanza degli amici pu? essere un?importante forma di sostegno, quasi pi? efficace della psicoterapia stessa, alla quale Aldo ricorre grazie alla forte amicizia che lo lega a Sonia. Davvero bellissima e avvolgente la colonna sonora.

[+] lascia un commento a giancarlo »
d'accordo?
nicolo'' andrea cappello venerdì 20 giugno 2025
virgilio ci mostra l'inferno del ghosting
0%
No
0%

Per mezzo dei suoi film, Virgilio - nomen omen - sa sempre sapientemente condurre lo sguardo e la mente dei suoi spettatori nei meandri di un inferno: sia esso storico, sociale, culturale, emotivo o psicologico. Pi? precisamente, guida chi lo segue attraverso le Malebolge dell?aldiqua.
Dalle "Bugie bianche", le menzogne, gli stupri e le tragedie accadute durante la guerra in Yugoslavia che fanno da sfondo al suo primo film; passando alla criminalit?, alla violenza, al degrado culturale e sociale di un quartiere periferico in "Malarazza"; attraversando, quindi, la povert?, la corruzione e la simonia politica nella Sicilia del secondo dopoguerra de "I racconti della domenica"; si arriva cos? a contemplare, a compatire o a immedesimarsi coi dannati del ghosting, piaga sociale e ultramoderna che affligge e tormenta la societ? contemporanea. [+]

[+] lascia un commento a nicolo'' andrea cappello »
d'accordo?
angelo lunedì 16 giugno 2025
una commedia d'altri tempi Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Ho avuto il piacere di assistere alla proiezione di questo film in anteprima al Taormina Film Festival. Nonostante non conoscessi i film precedenti del regista Giovanni Virgilio sono rimasto davvero colpito dalla sua narrazione mai sopra le righe; raffinata, elegante, leggera su un tema cos? spinoso ed estremamente attuale come quello del ghosting. Un film davvero d'altri tempi che si inserisce perfettamente nel filone della vera commedia all'italiana dei grandi autori nostrani. Bravissimi gli attori. Da vedere assolutamente e da far vedere soprattutto ai pi? giovani in un periodo, come quello attuale, sempre pi? dominato dalla mancanza di comunicazione e dalla paura di chiedere aiuto!

[+] lascia un commento a angelo »
d'accordo?
Arrivederci tristezza | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | nicolo'' andrea cappello
Rassegna stampa
Rocco Moccagatta
Mario Turco
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Uscita nelle sale
giovedì 19 giugno 2025
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità