The Old Oak

Acquista su Ibs.it   Dvd The Old Oak   Blu-Ray The Old Oak
Un film di Ken Loach. Con Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Francia 2023. - Lucky Red uscita giovedì 16 novembre 2023. MYMONETRO The Old Oak * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grazie Loach ! Addio.. Valutazione 4 stelle su cinque

di paolorol

Feedback: 6011 | altri commenti e recensioni di paolorol
sabato 27 aprile 2024

"Un'opera che resta nel cuore e nella mente di chi ancora conservi un minimo di sensibilità" dice Zappoli nella sua critica. Condivido. Non resterà di certo nei cuori aridi e nella mente povera di tanta povera gente che bollerà il film come un'opera "BUONISTA". Il lemma "bontà" dovrebbe essere esiliato dal dizionazio, ormai soppiantato dall'orrendo neologismo "buonismo". Loach dipinge un piccolo grande affresco dall'aspetto surreale, così lontano dalla rappresentazione del mondo attuale che conosciamo. Ci sono parecchi "cattivisti", nati cattivi o diventati cattivi a seguito di disgrazie e sventure. Ci sono tanti poveri che lottano contro altri poveri, è vero, ma ci sono anche personaggi che, come il protagonista TJ  Ballantine, si ostinano a restare umani e a non abbandonarsi all'odio ed all'astio.
Loach è vecchissimo e, prima di scomparire, ci ha voluto regalare questo film, che probabilmente potrà essere il suo ultimo, non tanto come un messaggio di speranza ("la speranza è oscena") quanto come un messaggio di disperazione e di sconforto. Nella vita reale di TJ e di Mimmi Lucani non ne esistono in gran numero. In compenso gli haters imperano, nei social e non solo. Il film è una bella fiaba dove succedono cose che normalmente succedono solo nelle fiabe. La storia è splendidamente raccontata ed è destinata ad essere considerata retorica solo da chi ha perso la rappresentazione della bontà. Grazie Loach !! E addio ! (forse)

[+] lascia un commento a paolorol »
Sei d'accordo con la recensione di paolorol?

Ultimi commenti e recensioni di paolorol:

Vedi tutti i commenti di paolorol »
The Old Oak | Indice

Lumiere Awards (1)