The Harder They Fall

Tra dark e comedy western, ma godibile

di BrunoPepi

Feedback: 2583 | altri commenti e recensioni di BrunoPepi
domenica 9 gennaio 2022

THE HARDER DAY FALL (2021)
Regia: Jeymes Samuel
USA - Western
Cast: Jonathan Majors, Idris Elba, Zazie Beetz, Regina King, Delroy Lindo, Lakeith Stanfield

Film accattivante, confezionato interamente ed eccellentemente da attori di colore, con un ritmo spedito, sanguinario e sadico.
Ma questa volta trascuro la recensione e, con riguardo a ci˛, mi inoltro verso miei graditi ricordi di vita. La passione per il western mi Ŕ rimasta incollata addosso per tradizione paterna, era lui che ai tempi della mia fanciullezza mi portava a vedere tutti ma proprio tutti i nuovi e pi¨ importanti western che le vicine sale romane (e ce n'erano addirittura sei o sette in zona) proponevano, ricordando l'Hollywood, l'Empire, l'Embassy, il Roxy, l'Euclide, il Rex, il Verbano, il Ritz di viale Somalia, nonchŔ le due parrocchiali Bellarmino e Paisiello. Insomma, tra una passeggiata a piedi o in macchina, ci scappava alla fine anche un bel cornetto notturno al laboratorio del bar di Via Lima, e giÓ, preferiva andare all'ultima proiezione nonostante i miei 6 o 7 anni. Quindi tanto western e pochi Disney.
Tifavo sempre per i Nativi d'America, i pellerossa, che poi, alla lunga scoprii che erano gli unici Americani degni di questo nome, quelli veri.
Oggi non ne perdo uno e devo ammettere che anche se non eminenti, guardo i nuovi western con la massima concentrazione, forse con lo stesso incanto di quel bambino, dandone quasi sempre un giudizio premiante.
Erano i primi anni sessanta ma qualla passione non nacque solo per orientamento paterno verso il genere ma ci si misero di mezzo anche i fumetti. Il primo che mi capit˛ fra le mani ricordo che fu quello di "Pecos Bill" al quale seguirono "Capitan Miki" e "Il grande Blek" per poi arrivare ai cult "Tex" e "Zagor", e mentre la televisione mi bloccava davanti a quelle serie televisive (i cari allora cosý chiamati "telefilm") "Bonanza", "Ai confini dell'Arizona", per concludere con "Zorro".

Insomma, tutto ci˛ per dire che proprio ieri ho visto il nuovo del citato genere "The Harder They Fall" di Netflix, e senza qui volerne fare una recensione, lo raccomando agli appassionati, anche per essere alquanto anomalo, accattivante e coinvolgente, di netta ispirazione ai maestri John Ford, Leone ed ai minori Corbucci e Tessari senza tralasciare sequenze tipicamente sanguinarie e sadiche alla Tarantino.
Voto 7
IG @bruandarts

[+] lascia un commento a brunopepi »

Ultimi commenti e recensioni di BrunoPepi:

Vedi tutti i commenti di BrunoPepi »
The Harder They Fall | Indice

1░ | brunopepi