The Harder They Fall

felicity sabato 12 agosto 2023
un western che guarda al passato Valutazione 3 stelle su cinque

The Harder They Fall è un western che guarda al passato e lo cita, ma al contempo crea qualcosa di profondamente nuovo.
Il mondo descritto in questo west è violento e nichilista, interamente popolato da fuorilegge, banditi che si scontrano con altri banditi, sceriffi corrotti, rapine e vendette, con un ritmo forsennato a cui si alternano lunghe attese ansiogene come quella iniziale, in una fluviale storia (due ore e dieci) dove accade di tutto, narrato con un ritmo sostenuto e ricco di sotto-trame che si incrociano scientificamente.
Una menzione va fatta poi per le inquadrature e la fotografia: i campi lunghi ripresi con un gusto quasi fordiano e leoniano alternati ai dettagli, le praterie e i deserti, le cittadine ricostruite e gli interni, il tutto valorizzato da colori vivaci e saturi. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
brunopepi domenica 9 gennaio 2022
tra dark e comedy western, ma godibile Valutazione 3 stelle su cinque

THE HARDER DAY FALL (2021)
Regia: Jeymes Samuel
USA - Western
Cast: Jonathan Majors, Idris Elba, Zazie Beetz, Regina King, Delroy Lindo, Lakeith Stanfield

Film accattivante, confezionato interamente ed eccellentemente da attori di colore, con un ritmo spedito, sanguinario e sadico.
Ma questa volta trascuro la recensione e, con riguardo a ciò, mi inoltro verso miei graditi ricordi di vita. La passione per il western mi è rimasta incollata addosso per tradizione paterna, era lui che ai tempi della mia fanciullezza mi portava a vedere tutti ma proprio tutti i nuovi e più importanti western che le vicine sale romane (e ce n'erano addirittura sei o sette in zona) proponevano, ricordando l'Hollywood, l'Empire, l'Embassy, il Roxy, l'Euclide, il Rex, il Verbano, il Ritz di viale Somalia, nonchè le due parrocchiali Bellarmino e Paisiello. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
The Harder They Fall | Indice

1° | felicity