Cyrano

Acquista su Ibs.it   Dvd Cyrano   Blu-Ray Cyrano
Un film di Joe Wright. Con Peter Dinklage, Haley Bennett, Kelvin Harrison Jr., Ben Mendelsohn.
Musical, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - Gran Bretagna, Italia, Canada, USA 2021. - Eagle Pictures uscita giovedì 3 marzo 2022. MYMONETRO Cyrano * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity venerdì 24 giugno 2022
una rilettura moderna della commedia di rostand Valutazione 3 stelle su cinque

Non era facile rendere ancora avvincente una storia così conosciuta. Cyrano però ci riesce. Dietro la sua eleganza, c’è un meticoloso lavoro sullo spazio che si può vedere già dall’inizio nella mutazione dello spettacolo, dove si passa dalla rappresentazione teatrale al duello e poi nel cambio totale della scena con il paesaggio innevato al fronte. Ma soprattutto ricrea un’atmosfera magica nella famosa scena del balcone dove Cyrano diventa invisibile e, nell’oscurità, presta a Christian non solo le parole ma anche la voce. Forse fatica un po’ a reggere la durata di oltre due ore. Ma, nella sua apparente uniformità, è un’altra bella sfida al classicismo letterario-cinematografico. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
vincenzo pagano mercoledì 9 marzo 2022
nessun apostrofo rosa Valutazione 4 stelle su cinque

Che potesse essere il naso la protuberanza oscena di Cyrano de Bergerac, al regista britannico Joe Wright non bastava; è andato oltre: il famoso spadaccino poeta è un nano nel suo bellissimo film e, soprattutto, un grande attore, Peter Dinklage. Un film senza alcuna scena erotica, perché l’erotismo (alias amore) è tutto nell’aspettativa che l’atto si compia. Non c’è dubbio che tutto questo fosse già nel romanzo di Rostand, ma il regista lo ha sublimato con tutto quanto gli era a disposizione: la fotografia, in primis; per non parlare della scenografia, la recitazione, la location. Ma degno di nota è, principalmente, la caratteristica di rendere un music-hall un recitato le cui parole (sottotitolate) si seguono con la stessa partecipazione emotiva di quando si legge un bel libro. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo pagano »
goldy domenica 6 marzo 2022
la "bellezza " di cyrano Valutazione 5 stelle su cinque

Se  è la bellezza che ci salberà ebbene questo Cyrano avrà dato un  bel contributo. Quando storia e  forma colincidono  non ci sono dubbi, sul successo dell'impresa. Tutto il film è caratterizzato da una fluidità narrativa  che avvince. Ha la forza della passione,  di quella che non è per tutti. che esclude crudelmente i non eletti. Le scene si succedono con una rapidià che  si vorrebbe  meno vorticosa per poterle  gustare  più a lungo..Mai una sbavatura una caduta di stile, o un eccesso  emotivo  di troppo.  Solo  la  splendida  riproposta  di un testo antico che riesce a penetrare nel dilagante cinismo di oggi. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
alberto58 giovedì 4 novembre 2021
una grande produzione celebra noto e la sicilia Valutazione 4 stelle su cinque

La Metro Goldwin Mayer conquista Noto in Sicilia con le sue truppe d’assalto.   Già prima dell’inizio del film la premiazione dell’ENIT per la migliore location italiana chiarisce quale sarà il tratto caratteristico del film cioè la valorizzazione di un sito già di per se di grandissimo valore architettonico. Noto infatti è uno dei gioielli del barocco siciliano. Rasa al suolo dal terremoto del 1693 insieme a Catania al pari di Catania è stato ricostruito interamente nello stile che imperava allora, ovvero il barocco, ottenendo così, al pari di Catania, una perfetta unità e coerenza di stile. La MGM sceglie Noto per ambientare il suo Cyrano e fin dall’inizio del film si vede bene che la magnificenza è proprio la cifra stilistica del film. [+]

[+] lascia un commento a alberto58 »
Cyrano | Indice

Satellite Awards (4)