Volevo nascondermi

Acquista su Ibs.it   Dvd Volevo nascondermi   Blu-Ray Volevo nascondermi

lovemovies venerdì 22 settembre 2023
un pittore matto che voleva nascondersi Valutazione 4 stelle su cinque

Io lo ricordo bene il Ligabue trasmesso in televisione nel 1977.  Ricordo bene anche Flavio Bucci, grande attore dal triste destino. Non mi sembra però nè utile nè opportuno stare a fare il confronto fra le due produzioni. Basti solo dire che lo sceneggiato fa parte della preistoria della televisione, anche se il segno lo ha lasciato, eccome.
"Volevo nascondermi" è un commovente film dedicato ad un uomo buono che per tutta la vita si è portato sulle spalle il peso ed il trauma di una infanzia infelice. Un uomo buono e semplice, in sintonia con la natura e con gli animali, i suoi primi modelli, dipinti con crescente abilità. Con la pittura Ligabue confeziona la sua rivincita verso un mondo che lo aveva sempre deriso ed allontanato. [+]

[+] lascia un commento a lovemovies »
eugenio venerdì 13 novembre 2020
natura, arte e cultura nel segno di diritti Valutazione 4 stelle su cinque

La coperta, un occhio, uno sguardo che si nasconde dietro un buco. E che da quel buco guarda, come porta, il mondo che davanti a lui gli appare crudele, freddo e meschino, senza scampo.
Antonio è un prigioniero che tramite l’arte ha saputo liberarsi dalla gabbia: della malattia di gozzo e rachitismo; della famiglia di contadini svizzeri in un’infanzia non propriamente felice, frutto di violenza e abusi; degli studi, frammentari e superficiali; delle percosse subite dai coetanei che lo pestavano per il gusto di vederlo andare in crisi; dell’espulsione dalle scuole sino all’approdo tutt’altro che felice in Italia, in un paese di cui non conosceva nemmeno la lingua, una Romagna di lambruschi e felicità negate. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
luca scialo venerdì 14 maggio 2021
un pittore dall'animo semplice Valutazione 4 stelle su cinque

Giorgio Diritti, regista che si divide tra documentari e film drammatici, ci presenta la vita di Antonio Ligabue, prima Laccabue. Figlio di immigrati con alcune menomazioni fisiche e patologie mentali, che seppe trovare nella pittura il suo modo migliore di esprimersi.
Ligabue dipingeva immagini semplici, che ci restituiscono però la vera essenza di ciò che ci circonda. Ciò che è essenziale, ma invisibile agli occhi.
L'artista non ebbe una vita facile. Schernito e trattato come una bestia in Svizzera, troverà la sua dimensione umana a Gualtieri dove sarà adottato. Fortunatamente, però, le sue opere saranno apprezzate già quando egli era in vita. Contrariamente a quanto accadde a molti altri colleghi delle epoche passate. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
michele domenica 23 agosto 2020
il cinema d'autore italiano di gran valore. Valutazione 5 stelle su cinque

Volevo nascondermi è l'ultimo film di Giorgio Diritti, uscito poco prima del covid; ho avuto il piacere di vederlo al cinema l'altro ieri sera. La regia, impeccabile, si distingue in due parti: la prima mostra la visione dell'occhio del regista che mette in scena il realismo del paesaggio emiliano come se fosse pittore del 900, la seconda conferma la capacità attoriale di Elio Germano, che utilozza la atipica tecnica della "supermarionetta" di Edoard Graig nel portare in scena la vita privata di Laccabue. Non solo la regia è degna di nota: la fotografia è romantica e allo stesso tempo realistica e visionaria nel descrivere la realtà contadina con gli occhi di Ligabue; gli scenografi sono riusciti a ricostruire gli spazi interni ed esterni con profonda essenzialità. [+]

[+] lascia un commento a michele »
mauridal mercoledì 27 gennaio 2021
un vecchietto favoloso Valutazione 4 stelle su cinque

Quando un personaggio, protagonista di una storia, occupa con tutta la su pienezza un film, allora dobbiamo guardare all’interpretazione che ne dà l’attore, che si carica della responsabilità e della fatica di rappresentarlo.  Anche il regista del film , ha in qualche modo l’onere della restituzione e della credibilità del personaggio, specie se questi è realmente esistito e ha lasciato  tracce e testimonianze della sua esistenza. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
goldy mercoledì 2 settembre 2020
interpretazione eccezionale Valutazione 4 stelle su cinque

La crudeltà e le sofferenze che la vita ha riservato a Ligabue sono così " vere"  tali da  frenare  qualsiasi velleità stilistica o ricercatezza formle  nella narrazione. Coa che il regista fa perfettamente grazie anche alla  capacità interpretativa immensa di Elio Germano.
Gli stacchi scenici , il taglio di inutili lungaggini   narrative  conferiscono alla regia la stessa ruvidezza del personaggio . Una asciuttezza  assolutamente apprezzabile e perfettamente in linea  con le asperità del personaggio.
Splendida la fotografia del paesaggio  lungo il Po.  Non altrettanto apprezzabili  le scene in dialetto  dove recitazione e ambientazzione  risentono pesantemente  di uno stile recitativo proprio di una filodrammatica di paese. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
francesca meneghetti giovedì 27 agosto 2020
tra naturalismo ed espressionismo, la storia di un artista matto e "foresto" Valutazione 5 stelle su cinque

"Volevo nascondermi" è un film che merita di essere visto, ma non per svago: esso richiede allo spettatore una partecipazione intelligente ed emotiva alla triste storia di Antonio Ligabue, così come l'ha raccontata Giorgio Diritti, regista e co-sceneggiatore. Non è la prima volta che il nostro Van Gogh padano attira l'interesse del cinema. Se escludiamo i primi documentari degli anni '60, le opere più importanti sono "Ligabue" del 1977, interpretato da Flavio Bucci, regia di Salvadore Nocita e il recente (2015) docufilm "Antonio Ligabue, L'Uomo", regista Ezio Aldoni.
Ritornare sullo stesso tema è dunque una sfida che punta non tanto ai contenuti, in buona parte già noti, quanto alla forma, per dirla in maniera crociana: cioè si dà valore al modo di narrare. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
pagina: « 1 2
Volevo nascondermi | Indice