felicity
|
sabato 6 agosto 2022
|
racconto post-apocalittico, violento e spietato
|
|
|
|
Peninsula è un film che fa del movimento la propria ragione d’essere e degli zombi un puro escamotage per accendere l’azione. Di morti viventi ce n’è a bizzeffe, ma sono sempre accessori all’interno dell’immagine. Il nocciolo è sostanzialmente far pendere il nucleo del pericolo non dalla parte dei mostri, ma degli stessi uomini: le minacce principali sono difatti la sete di denaro, che scatena l’intera vicenda, la paura nell’altro, che in tempi di epidemia si accentua, e l’anarchia sociale.
Yeon Sang-Ho punta il dito su quello che il virus mette allo scoperto ed è ben di più della semplice malattia, poi però si ricorda che il suo è principalmente un film di intrattenimento e mette in piedi un lungo ed emozionante inseguimento notturno in auto, tra le strade piene di rottami e con veicoli fantasiosamente corazzati, che non può non far pensare a Mad Max – Fury Road, solo con tonnellate di computer grafica in più e zombi come se piovessero.
[+]
Peninsula è un film che fa del movimento la propria ragione d’essere e degli zombi un puro escamotage per accendere l’azione. Di morti viventi ce n’è a bizzeffe, ma sono sempre accessori all’interno dell’immagine. Il nocciolo è sostanzialmente far pendere il nucleo del pericolo non dalla parte dei mostri, ma degli stessi uomini: le minacce principali sono difatti la sete di denaro, che scatena l’intera vicenda, la paura nell’altro, che in tempi di epidemia si accentua, e l’anarchia sociale.
Yeon Sang-Ho punta il dito su quello che il virus mette allo scoperto ed è ben di più della semplice malattia, poi però si ricorda che il suo è principalmente un film di intrattenimento e mette in piedi un lungo ed emozionante inseguimento notturno in auto, tra le strade piene di rottami e con veicoli fantasiosamente corazzati, che non può non far pensare a Mad Max – Fury Road, solo con tonnellate di computer grafica in più e zombi come se piovessero.
Nonostante il finale eccessivamente lieto e pieno di scene madri straviste, il film ha una cupezza, nelle ambientazioni e nelle vicende dei personaggi, che difficilmente si lascia staccare a fine visione e ci dona senza chiedercelo una visione di un presente, mascherato da futuro, assolutamente spaventoso.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a felicity »
[ - ] lascia un commento a felicity »
|
|
d'accordo? |
|
|