Peninsula

Un film di Sang-ho Yeon. Con Gang Dong-Won, Jung-hyun Lee, Re Lee, Kwon Hae-Hyo.
Titolo originale Train To Busan 2. Azione, durata 116 min. - Corea del sud 2020. - Tucker Film MYMONETRO Peninsula * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity sabato 6 agosto 2022
racconto post-apocalittico, violento e spietato Valutazione 3 stelle su cinque

Peninsula è un film che fa del movimento la propria ragione d’essere e degli zombi un puro escamotage per accendere l’azione. Di morti viventi ce n’è a bizzeffe, ma sono sempre accessori all’interno dell’immagine. Il nocciolo è sostanzialmente far pendere il nucleo del pericolo non dalla parte dei mostri, ma degli stessi uomini: le minacce principali sono difatti la sete di denaro, che scatena l’intera vicenda, la paura nell’altro, che in tempi di epidemia si accentua, e l’anarchia sociale.
Yeon Sang-Ho punta il dito su quello che il virus mette allo scoperto ed è ben di più della semplice malattia, poi però si ricorda che il suo è principalmente un film di intrattenimento e mette in piedi un lungo ed emozionante inseguimento notturno in auto, tra le strade piene di rottami e con veicoli fantasiosamente corazzati, che non può non far pensare a Mad Max – Fury Road, solo con tonnellate di computer grafica in più e zombi come se piovessero. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
carloalberto venerdì 2 luglio 2021
eccessivamente retorico Valutazione 2 stelle su cinque

I soliti zombies ma in salsa agrodolce. Un fritto misto coreano-americano di sequenze di azione adrenalinica, la parte migliore del film, sentimentalismo e retorica a buon mercato, con l’eroe roso dai sensi di colpa che cerca il riscatto nel sacrificio, condito con discreti effetti speciali che lo rendono simile ad un videogioco.Insomma, gli stessi ingredienti di Train to Busan dello stesso regista, però il risultato questa volta è più vicino a World War Z, sebbene il campo d’azione si riduca dal mondo intero alla penisola coreana messa in quarantena da quattro anni. Qualche personaggio grottesco ed il senso dell’ironia del regista compensano in parte l’insopportabile enfasi con la quale si sottolinea nelle sequenze finali l’eroicità dei protagonisti che si contendono generosamente il ruolo di martire. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
Peninsula | Indice

Tommaso Tocci