Bar Giuseppe

Un film di Giulio Base. Con Ivano Marescotti, Virginia Diop, Nicola Nocella, Selene Caramazza.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2020. MYMONETRO Bar Giuseppe * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lovemovies lunedì 27 marzo 2023
elogio alla bontà Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo film pochi giorni dopo la scomparsa di Ivano Marescotti, attore che anche in questa occasione ci ha regalato una grande interpretazione.Il film è estremamente coinvolgente. La storia si presta a contrapposizioni, anche litigiose, fra chi l'accoglienza la sostiene e magari la pratica anche e chi invece la detesta. Chiaro che il punto di partenza è l'atteggiamento verso l'integrazione. Altrettanto chiaro che la trama è del tutto verosimile e che storie analoghe, ma reali, non dovrebbero sorprendere. Giuseppe però ha un cuore votato alla comprensione ed alla sopportazione. Anche al perdono, nonostante a volte potrebbe apparire impossibile accoglierlo e offrirlo. [+]

[+] lascia un commento a lovemovies »
ennio venerdì 26 febbraio 2021
tra pochi mesi nasce gesù Valutazione 2 stelle su cinque

Film altamente equivoco. Si può fare cinema pro-accoglienza e pro-integrazione, e ce ne sono tanti anche ben fatti, ma senza prendere in giro la gente.
Qui da un lato, ci si inventa un “amore” impossibile tra una 18enne (che ne potrebbe dimostrare 15) e un Marescotti che all'anagrafe spegne 73 candeline. E qui anche la scheda del film è sbagliata. Non sono solo i figli di lui e la comunità locale a criticare il matrimonio tra i due, ma ancor più i genitori adottivi di lei, africani anch'essi. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
adele rustichelli mercoledì 17 giugno 2020
un film molto bello Valutazione 5 stelle su cinque

Alcuni film ti entrano dentro e ti rimangono per molto tempo. E così ha fatto dentro di me questa coraggiosa parabola laica. Ho voluto vederlo due volte prima di scriverne per esserne sicura, ebbene la seconda volta mi è piaciuto ancora di più. Non è un blockbuster, anzi sembra un film anche forse volutamente povero, ma riesce a fare di questa semplicità la sua forza. Immagini soprendenti e poetiche sempre, in una delicata rivistazione della Natività ambientata nella provincia italiana di oggi. Parla di accettazione e di accoglienza e lo fa con una misura e un garbo unici. Bravissimi tutti gli attori.

[+] lascia un commento a adele rustichelli »
lizzy venerdì 29 maggio 2020
ho visto la madonna. Valutazione 2 stelle su cinque

Ci risiamo.
Ogni occasione è buona per riproporre, in qualche modo, i (falsi, in quanto inventati) personaggi storici o religiosi del caso.
Qua, nientepopodimeno, ci ritroviamo di fronte alla situazione della "natività" di Maria con annessi e connessi.
Le premesse ci son tutte: lui anziano e taciturno, lei giovane ed entusiasta, il "miracolo" del concepimento senza "mano" (ahem, per dire...) da parte di un uomo...
Eppure molte cose sono, come sempre, sbagliate e stonano nel contesto.
Come i contrasti dei dialoghi, i vari cambiamenti di umore dei vari personaggi, la scena della rapina dove lo stesso Marescotti, prima contrario, si fa trovare con la pistola in mano (Altro miracolo? Da dove è sbucata visto che in qualche scena prima lui ha anche terrore al solo toccarla?) mentre gli imbranati ladri, invece di scappare con la piccola cassetta col denaro, perdono anni di tempo cercando di aprirla per prelevarne i pochi spicci contenuti. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
Bar Giuseppe | Indice

Paola Casella