The Nightingale

Un film di Jennifer Kent. Con Sam Claflin, Aisling Franciosi, Ewen Leslie, Damon Herriman.
Titolo originale The Nightingale. Drammatico, durata 136 min. - Australia 2018. MYMONETRO The Nightingale * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gpistoia39 mercoledì 26 settembre 2018
grande capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Dalle recensioni precedenti alla mia ho letto alcune critiche che non condivido avviamente. Oggi, per la rassegna a Milano dei film del Festival di Venezia 75, ho visto questo film che nello stesso tempo è una mazzata nello stomaco e una carezza all'intelletto. La regista non ha usato mezzi termini, la cruderltà e la violenza erano di casa in quell'epoca (1820). I bianchi, lo sappiamo benissimo non risparmiavano nessuno e il razzismo era di casa nelle terre degli aborigeni occupati dall'uomo bianco. Qualunque sia il mezzo usato dalla Kent per mettere in evidenza OGGI tale violenze, ben vengano. I film denuncia devono appunto denunciare, e tutti gli altri discorsi sono solo parole da salotto, di chi non tiene conto che quei fatti, anche se sono messi in un film, avrebbero potuto realmente accadere a quell'epoca, e non solo allora.

[+] lascia un commento a gpistoia39 »
peergynt venerdì 7 settembre 2018
la vendetta dell'usignolo e del merlo nero Valutazione 3 stelle su cinque

Film estremamente violento e di forte impatto emotivo, questo "The Nightingale" della regista australiana Jennifer Kent è a tutti gli effetti un horror del sottogenere "rape and revenge": un personaggio femminile subisce una durissima violenza e si vendica in modo terribile di tutti quelli che vi hanno partecipato. Si tratta di uno dei generi più violenti e allo stesso tempo più stereotipati dell'horror, che segue sempre la stessa linea narrativa senza distaccarsene mai, risultando alla lunga noioso e scontato. La Kent riesce ad uscire abbastanza bene dal copione non limitando la violenza (che anzi è presente in gran copia) né complicando i personaggi (che anzi sono nettamente divisi fra personaggi negativi, privi di qualsiasi barlume di umanità, e personaggi positivi, privi di ombre). [+]

[+] lascia un commento a peergynt »
sabato 14 dicembre 2019
parabola cruda e violenta di soprusi e vendette. Valutazione 3 stelle su cinque

Jennifer Kent non si risparmia con la sua ultima fatica, The Nightingale, l'usignolo, affondando le mani in argomenti scottanti e territori impervi dalle notevoli implicazioni etiche e morali cercando di usare il linguaggio visivo forte e d'impatto per indurre a riflessioni più che mai attuali e necessarie le quali tuttavia rischiano di annebbiare il giudizio sul film.

La pellicola è infatti un pretesto, una scusa meticolosamente pensata e funzionante sullo schermo per declinare cinematograficamente argomenti quali il razzismo, il colonialismo, l'abuso di potere e la prevaricazione arrogante e meschina, l'oggettivazione, la sottomissione e violenza contro le donne nelle sue forme più brutali e umanamente deplorabili. [+]

[+] lascia un commento a »
roberteroica giovedì 6 settembre 2018
the nightingale Valutazione 2 stelle su cinque

#Venezia75 - THE NIGHTINGALE - Concorso - Complessita' a livello di una storia di Topolino per un "rape and revenge movie" che sembra attingere alle brutalita' di "Marika degli inferni" declinandola con messaggi antirazzisti stile "Radici". Ma qui siamo in Tasmania e i cattivi sono gli ufficiali inglesi (anzi cattivissimi e stupidi) mentre gli aborigeni sono buonissimi e-zeppi-di-buoni-sentimenti. Prevedibile e indigesto, con una rappresentazione della violenza talmente plateale (stupri multipli di gruppo, infanticidi, arti mozzati...) da rasentare il cartoon. Pessimo. Ma avra' i suoi fans. Voto: 4

[+] lascia un commento a roberteroica »
The Nightingale | Indice

1° | gpistoia39