Stanlio e Ollio

Un film di Jon S. Baird. Con Steve Coogan, John C. Reilly, Nina Arianda, Shirley Henderson, Danny Huston.
Titolo originale Stan & Ollie. Biografico, Ratings: Kids, durata 97 min. - USA, Gran Bretagna 2018. - Lucky Red uscita mercoledì 1 maggio 2019. MYMONETRO Stanlio e Ollio * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su 44 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugenio mercoledì 17 aprile 2019
piacevole biopic su una storica coppia del cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Stan Laurel e Oliver Hardy hanno rappresentato la prima versione comica di un “diagramma di Venn”: u no magro; l’altro goffo, corpulento quasi falstaffiano. Il primo di origine inglese, il secondo georgiano. Due complementary opposites di sesso però uguale.
Mentre il loro rapporto è rimasto simbiotico e tumultuoso, il loro improbabile abbinamento, molto slapstick, ha prodotto il duo comico forse più famoso della storia del cinema.
Stan & Ollie(rigorosamente con “e commerciale”) di Jon S. Baird, in uscita dal primo maggio, è una storia di amicizia, che prende piede quando la coppia è oramai affermata, sottolineando in particolar modo, non tanto il successo professionale vissuto quanto il loro rapporto divenuto quasi simbiotico, una vita nella vita. [+]

[+] un viale del tramonto appassionato e toccante. (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a eugenio »
carlaas domenica 19 maggio 2019
bel film sul sodalizio umano oltre che lavorativo Valutazione 4 stelle su cinque

Un lungo piano sequenza che cala lo spettatore in medias res tra le chiacchiere di Stanlio e Ollio in camerino e, sin dall’inizio, un abilissimo gioco di specchi, in cui si riflettono i visi dei due comici, un chiasmo visivo che sancisce un sodalizio umano oltre che lavorativo. Sono queste le premesse del film diretto da Jon S. Baird, un film capace di raccontare, come una storia universale, complesse dinamiche relazionali. “Stanlio&Ollio” è, infatti, più che un semplice biopic, un film la cui vera protagonista è l’Amicizia che opera quale motore ed acceleratore dell’intera pellicola. Questa protagonista è invisibile, ma si rende visibile e drammaticamente presente. [+]

[+] lascia un commento a carlaas »
carloalberto sabato 4 maggio 2019
poeti prima che comici Valutazione 4 stelle su cinque

Commovente omaggio al mito senza tempo di due attori gentiluomini, Stan Laurel e Oliver Hardy, il Bianco e l’Augusto della tradizione circense, come Totò e Chaplin, poeti prima che comici, maschere eterne di pietas empatizzante dell’umana condizione, sempre in bilico tra l’ilarità per la farsa tragica dell’esistenza e l’angoscia spaesante del nonsense dei piccoli gesti del vivere quotidiano decontestualizzati. La vita privata del duo comico è appena accennata come lo sfondo abbozzato d’un vecchio palco di guitti girovaghi. Senza troppo indugiare nella biografia puntigliosa, il film rievoca ed esalta, il genio artistico di gag immortali che rivedremmo, pur già viste cento volte, altre mille ancora. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
fabriziog domenica 19 maggio 2019
un amarcord per generazioni di esseri umani Valutazione 4 stelle su cinque

“Stanlio e Ollio” di John S. Baird è una pellicola che ci fa tornare indietro nel tempo, alla nostra infanzia e alla nostra adolescenza, un amarcord gonfio di malinconia, bellezza e tenerezza.
DagliStates al Regno Unito, dall’apice del successo nel 1937 al crepuscolo degli anni 1953-1955, sino alla morte nel 1957 di Oliver Hardy e nel 1965 di Stan Laurel, il film racconta la storia umana, amicale e professionale del duo più famoso della storia del cinema comico mondiale.
Steve Coogane John C. Reilly incarnano i perfetti sosia di Stanlio e Ollio nelle loro fisicità, corporeità, mimica, gestualità, movenze e peculiarità recitative. [+]

[+] non è stato quello che mi aspettavo (di no_data)
[+] lascia un commento a fabriziog »
francesca meneghetti domenica 12 maggio 2019
niente senza di te Valutazione 4 stelle su cinque

E’ probabile che in queste giornate di maggio più uggiose che radiose si decida di andare al cinema. Stanlio & Ollio può essere un titolo allettante specie per le persone più âgées, cresciute con la TV, molto generosa nel propinare, negli anni ’60 e oltre, film e cortometraggi dei due celebri attori comici. Si spera di ridere. E si sorride, in effetti, in diverse scene: quelle che riproducono le prove e le esibizioni teatrali o cinematografiche, rispecchiandosi negli spettatori del tempo estasiati dallo speciale umorismo dei due, che si basava sull’espressività fisica (esaltata dalle differenze somatiche esistenti tra i due: in opposizione complementare fin quasi alla caricatura) e sui giochi logici (alla maniera di Alice nel paese delle meraviglie) e insieme surreali insiti nelle loro gag. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
Stanlio e Ollio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |