Hotel Gagarin

Un film di Simone Spada. Con Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Silvia D'Amico.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - Italia 2018. - Altre Storie uscita giovedý 24 maggio 2018. MYMONETRO Hotel Gagarin * * * - - valutazione media: 3,15 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vanessa zarastro venerdý 25 maggio 2018
da commedia a fiaba Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante nel film ci siano molti attori da commedia italiana, il film non lo è. Ha un gusto poco italiano, forse un po’ francese. Gli elementi del sogno e della fiaba appartengono poco al nostro cinema sempre più neo-neorealista che si occupa prevalentemente di periferie e di storie di violenza. Anche qui l’ambiente romano quotidiano è descritto come uno squallido milieu in una realtà ostile: la passione di Nicola (Giuseppe Battiston), professore di storia al ginnasio, viene presa in giro dai suoi alunni, Sergio (Luca Argentero) è un fotografo assalito dagli spacciatori a cui deve molti soldi per aver consumato troppe canne, Elio (Claudio Amendola) è un handyman conduce una vita mediocre senza particolari soddisfazioni e Anna (Silvia D’Amico) fa il mestiere di prostituta. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
flyanto giovedý 31 maggio 2018
il cinema come "dream maker" Valutazione 4 stelle su cinque

"Hotel Gagarin" del regista Simone Spada, è una commedia che è un omaggio al cinema, a quanto questa forma artistica piaccia alle persone e le faccia sognare, facendole evadere dalla realtà spesso non troppo rosea.
Il film è incentrato su una troupe parecchio scalcinata, in quanto assemblata attraverso la scelta di persone a caso, e pertanto non professioniste, da un produttore cinematografico imbroglione che punta ad intascarsi tutto per sè, e poi fuggire, il denaro sovvenzionato dallo Stato che a realizzare realmente il film. Di questa troupe fanno parte  un professore di storia presso un liceo (Giuseppe Battiston) il quale nutre una profonda passione per il cinema e, scrivendo soggetti che spera di poter un giorno realizzare sullo schermo, aspira a mettere in atto il suo grande sogno di diventare regista; un elettricista (Fabrizio Amendola) che viene ingaggiato come tecnico delle luci; un fotografo che svolge la propria attività per lo più nel corso di matrimoni e cerimonie simili e che, indebitatosi con degli spacciatori per uso continuo di droghe leggere, accetta il ruolo di direttore della fotografia ed, infine, una giovane e carina prostituta a cui viene proposto il ruolo dell'attrice principale. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
Hotel Gagarin | Indice

Francesca Ferri