Achille Tarallo

Acquista su Ibs.it   Dvd Achille Tarallo   Blu-Ray Achille Tarallo

carloalberto martedì 28 dicembre 2021
commedia a tratti spassosa, con pretese artistiche Valutazione 2 stelle su cinque

Una commedia alla De Crescenzo senza De Crescenzo, senza la simpatia, l’estro, l'eleganza, l'umorismo, in una parola, la genialità dello scrittore napoletano, una farsa di Scarpetta con un Biagio Izzo che sarebbe stato pure all’altezza del ruolo da protagonista, se non fosse stato represso nella sua esuberante vitalità espressiva fino ad essere deprimente, sia come attore che come il personaggio che interpreta, un autista che si sforza di parlare e di cantare in italiano.
Risultato: le spalle di Izzo sono più comiche di Izzo. Ascanio Celestini e Tony Tammaro sono a tratti irresistibili protagonisti di divertenti gag.
Capuano cerca di uscire, nel finale, dalla commediola banale e volgarotta in cui si è ficcato con il surrealismo del cane che canta e la parrucca tinta di rosso digitale fosforescente e però a quel punto ha perso di credibilità come autore di film di nicchia e la sequenza finale risulta più una ennesima trovata comica che uno sbocco cerebrale a contrasto stilististico. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
mercoledì 6 gennaio 2021
musical iperossigenato

Al solito d'accordo su tutto.
Ma,reduce ,per necessità di quarantena ,da un'immersione nella estenuata commedia italiana degli ultimi due decenni, con "Achille Tarallo" ho apprezzato idee, siparietti,invenzioni grafiche ed acume antropologico!. Come da canzone nel finale : tanta "vitaaa"!
Ma quanta dissipazione narrativa !
Un musical iperossigenato talora esploso per vitalismo di maniera.
E quanto dispiace questo inciampo del risorgente ed ormai nefasto tipo di "Napoli brand". La sobrietà registica non è miseria e l'urgenza espositiva non contribuisce al ritmo narrativo.
Spero comunque s.ia stato un intermezzo di piacere per Antonio Capuano ed un esperimento di gusto per gli attori. [+]

sellerone mercoledì 4 dicembre 2019
l'autista se non canta "more"... Valutazione 3 stelle su cinque

La napoletanità attraverso la musica e i dirompenti rapporti umani, divertente, classico e per certi versi innovativo.

[+] lascia un commento a sellerone »
domenica 25 novembre 2018
improponibile Valutazione 0 stelle su cinque

Assurdo mai visto un film del genere!
Sono napoletana e conosco questo tipo di menage familiare che esiste purtroppo in certi ceti sociali della nostra bella napoli portarli in piazza senza nessun fine o buona morale ,anche quello non ha senzo! Una famiglia trash un tradimento..una passione non condivisa..il caffè...la scena hard(un film commedia porti anche tuo figlio di 9 anni)per non parlare del cane che alla fine canta...no no! Mi dispiace pe Biagio Izzo lo stimo molto, credevo ci facesse ridere a crepapelle, sono rimasta delusa!

mauridal lunedì 19 novembre 2018
un cinepandoro per recuperare la commedia a napoli Valutazione 4 stelle su cinque

Gli erede della Commedia all' italiana nella cinematografia , oggi non sono molti, forse il genere è  quasi estinto , salvo risorgere per i palati  natalizi del pubblico inestinguibile che va a cinema nelle feste per divertirsi. Il regista Capuano, noto ai cinefili napoletani per la drammaturgia di impegno serio , opera una svolta chirurgica e confeziona un cinepandoro a dispetto della crisi  multinazionale che chiude le fabbriche dolciarie in Italia. IL film Achille Tarallo  è suddiviso in episodi numerati alla Tarantino , e dal prologo fino all'epilogo ci mostra una famiglia tipicamente popolare napoletana verace che non smentisce la verità dei luoghi comuni sulla napoletanità e soprattutto sulla ormai usurata cultura napoletana che viene riproposta nei suoi aspetti più degradati. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
venerdì 16 novembre 2018
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Un film pieno di errori ed orrori cinematografici...peccato per Biagio Izzo!

acarb venerdì 16 novembre 2018
bel film Valutazione 3 stelle su cinque

Ad A.T. la realtà in cui si trova a vivere va un po' stretta. Non fa molto per allontanarsene , ma il suo mondo interiore non si rassegna alla banalità del vivere quotidiano. Per fortuna ha la musica che gli consente di andare avanti, di estraniarsi, e fino ad un certo punto sembra bastargli. Quando proprio ha l’esigenza di confidarsi con qualcuno, preferisce come interlocutore il suo cagnolino, che almeno lo ascolta senza interromperlo. Non cerca altro, finché, complice le sue canzoni, non arriva l’amore che suscita in una donna venuta da lontano, che lo comprende e lo apprezza e con cui fuggirà via. [+]

[+] lascia un commento a acarb »
massimo lunedì 12 novembre 2018
vergognoso Valutazione 1 stelle su cinque

sono stato ieri al cinema a vedere questo film. Una vera schifezza: senza trama, senza senso e anche volgare. Non fate il mio stesso errore, non andate a cinema a vedere questa lagna.

[+] lascia un commento a massimo »
stella78 martedì 6 novembre 2018
noioso e deludente

A dir poco deludente e noioso! Seguendo con molto interesse Biagio Izzo mi aspettavo un bel film...! Non lo consiglio!

[+] lascia un commento a stella78 »
sabato 3 novembre 2018
delusione totale

Degno di un pacco napoletano. Delusione totale. Trama inesistente e confusionaria.

pagina: 1 2 3 4 »
Achille Tarallo | Indice