Achille Tarallo

Acquista su Ibs.it   Dvd Achille Tarallo   Blu-Ray Achille Tarallo

un CINEPANDORO per recuperare la commedia a Napoli Valutazione 4 stelle su cinque

di MAURIDAL

lunedì 19 novembre 2018

Gli erede della Commedia all' italiana nella cinematografia , oggi non sono molti, forse il genere è  quasi estinto , salvo risorgere per i palati  natalizi del pubblico inestinguibile che va a cinema nelle feste per divertirsi. Il regista Capuano, noto ai cinefili napoletani per la drammaturgia di impegno serio , opera una svolta chirurgica e confeziona un cinepandoro a dispetto della crisi  multinazionale che chiude le fabbriche dolciarie in Italia. IL film Achille Tarallo  è suddiviso in episodi numerati alla Tarantino , e dal prologo fino all'epilogo ci mostra una famiglia tipicamente popolare napoletana verace che non smentisce la verità dei luoghi comuni sulla napoletanità e soprattutto sulla ormai usurata cultura napoletana che viene riproposta nei suoi aspetti più degradati. Il coraggio del regista,  è proprio nell'esporre tutti gli aspetti più volgari e triti della cosidetta napoletanità al contempo fortuna commerciale e condanna culturale della città di Napoli. infatii ci presenta  le avventure di  un autista dell'azienda trasporto   urbano di autobus che per tirare la barca  famigliare , canta alle feste di matrimoni  o altre  cerimonie ,  canzoni neomelodiche , ma ripulite in italiano , perchè secondo lui il napoletano non è più una lingua patrimonio di tutti , anzi nuoce alla musica. Sia Biagio Izzo che Toni Tammaro protagonisti e manifesti rappresentanti di un mondo del basso ventre popolare, sono eccellenti a rappresentare il degrado di questa napoletanità , ma che tanto successo ha ottenuto sia   presso stranieri  sia  italiani ,  che  affollano da turisti la città, tanto pittoresca , di Napoli . Dunque l'ironia autocritica del regista sulla sua città esplode nella grassa comicità del finale- non finito,  del film dove però  finalmente anche i cani recitano e cantano come gli attori , e forse più esilaranti. Cameo attoriale è la partecipazione di Ascanio Celestini, nel ruolo di un produttore , sintesi tra Suburra e Gomorra che segna una significativa presenza nello sfrenato ritmo della storia , commedia dai  tanti personaggi,e  un cane che beve caffè. ( mauridal)

[+] lascia un commento a mauridal »
Sei d'accordo con la recensione di MAURIDAL?

Achille Tarallo | Indice

Paola Casella