Wonder

I wonder why Valutazione 3 stelle su cinque

di mauro

Feedback: 4378 | altri commenti e recensioni di mauro
mercoledì 27 dicembre 2017

Come capita sempre con questo tipo di pellicole si può avere un approccio di tipo emozionale, oppure critico. L'approccio emozionale esclude qualsiasi tentativo d'analisi, si limita a godere della vicenda e basta, ed è un modo di vivere il film più che legittimo e in un certo qual modo comprensibile e sensato: un girato deve emozionare, se deve essere solo per cinefili, forse è solo un po' snob. Peccato che questo sia un angolo critico e in quanto tale un tavolo autoptico dove si facciano a pezzi le storie cinematografiche. In questa sede a me dei buoni sentimenti espressi nel film non importa niente, Il solito film americano che quando deve raccontare una storia, una morale, carica il personaggio o la trama di talmente tante esagerazioni inutili che diventano il punto debole di tutta l'opera. Ma c'era bisogno di raccontare la difficoltà di superare le barriere discriminatorie, con la storia di un bambino reso inguardabile da innumerevoli operazioni plastiche? Le discriminazioni nell'infanzia e nell'adolescenza partono dalla poca autostima di chi le compie e fanno leva sull'altezza, il colore dei capelli, le lentiggini, l'obesità e altri difetti fisici. La sfida sarebbe stata quella di raccontare una storia normale di bullismo, oppure emarginazione. Nei bambini non c'è tutta la maturità espressa, i maschi di 11 anni quando vengono discriminati fanno a cazzotti, non ho mai conosciuto nessun bambino, Freud improvvisato che si sforzi di capire il perchè, tira due sberle, se ce la fa, altrimenti va dalla mamma a piangere, ha questa scelta. Poco credibile il personaggio principale, nella realtà persone con tali handicap non vengono nemmeno a contatto con i loro coetanei, ma non per ragioni discriminatorie, perchè hanno bisogno di non subire quegli stress e hanno altre necessità. Veniamo agli altri personaggi, la madre è una credibilissima Roberts che senza trucco, una recitazione ottima è perfetta nella parte, aldilà di avere un talento particolare, ogni madre rinuncia ai propri sogni per amore dei figli, è una verità. Il padre Owen, per me attore strepitoso, quasi sempre, rivela la visione dello sceneggiatore sulla figura paterna: lavora, sostenta la famiglia, si carica il peso delle situazioni più incresciose, fa il maschio di casa e soprattutto non mostra mai le proprie aspirazioni, passioni personali, si mette il cappello da padre/marito e basta. Questa è una visione retrograda e anche tanto delle figure genitoriali, la realtà del 2017 è molto diversa, quindi scricchiola un po' questa mise en place della famiglia. La figlia inserisce due temi: la sofferenza di crescere pensando di essere soli e non capiti, quindi amati e la necessità di conoscere se stessi e i meccanismi sociali della vita di gruppo, per trovare serenità, mutuata dall'ennesimo indovina chi viene a cena che sa di clichè e anche di stantio/patetico, comunque un'altra esagerazione non necessaria, al giorno d'oggi il colore della pelle è qualcosa di superato in America per quanto riguarda le relazioni sentimentali. L'amica di Via aggiunge un po' di trama in più, ma non è di sicuro determinante. E' un film ben recitato che ha i tempi giusti, una trama che scivola felicementre fino a buona parte del tempo che occupa la sua visione, poi diventa troppo favola, a mio modo di vedere, ma per Natale ci sta. Lo accorperei a quel genere di film che faceva la Disney una volta, per la famiglia, piacevoli, nulla più. Si può senz'altro guardare, c'è di peggio!

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di mauro?

johnny1988 venerdì 27 aprile 2018
bravo

Sono d'accordo su tutta la linea.

[+] lascia un commento a johnny1988 »

Ultimi commenti e recensioni di mauro:

Vedi tutti i commenti di mauro »
Wonder | Indice

1° | samanta