Rudy Valentino

Acquista su Ibs.it   Dvd Rudy Valentino   Blu-Ray Rudy Valentino
Un film di Nico Cirasola. Con Pietro Masotti, Tatiana Luter, Claudia Cardinale, Nicola Nocella.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - Italia 2017. - Bunker Lab uscita giovedì 24 maggio 2018. MYMONETRO Rudy Valentino * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mimmo fvcg martedì 1 settembre 2020
scadente

Si salva solo la Cardinale anche a 80 anni sempre grandiosa , per il resto un film inguardabile con una pessima regia

[+] lascia un commento a mimmo fvcg »
floriana carlucci giovedì 4 luglio 2019
rudy si nasce e non si diventa, nemmeno sulla scena Valutazione 0 stelle su cinque

Sono d'accordo. Ma da un progetto troppo "covato" non ci si poteva aspettare diversa risoluzione. I resti mortali dell'immortale Rudy avranno raggiunto falde petrolifere.
Sinceramente, pensavo (speravo) che dopo Garko non ci potesse essere di più sconfortante.
La saluto con sincera cordialità.
Floriana Carlucci

[+] lascia un commento a floriana carlucci »
no_data lunedì 28 maggio 2018
ritratto naif e originale di un divo pugliese. Valutazione 0 stelle su cinque

Progetto originale e sincero nella sua mise en scene, forse un pò ambizioso per il budget a disposizione, come già visto in altri film di Cirasola. La trama semplice si completa con la struttura narrativa più complessa (ripetuti cambi spazio temporali) rendendo omaggio ad un mito del cinema ahimè talvolta sconosciuto alle nuove generazioni. Poesia e realismo si incrociano secondo lo stile del registra pugliese. Nel complesso piacevole a vedersi. consigliato ad un pubblico non superficiale.

D.L.

[+] lascia un commento a no_data »
m. domenica 27 maggio 2018
un film artigianale e autentico fatto con coraggio Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono d'accordo con la recensione di mymovies, forse un po' troppo ingenerosa. E' vero, ci sono delle sbavature, bisogna essere onesti, però con altrettanta onestà va detto che il film è una piccola produzione indipendente, l'ambizone di raccontare un mito come Valentino, a mio avviso, andrebbe letta nella sua autentica, e per questo sincera, dimensione artigianale. L'idea di cinema passa anche attraverso il coraggio, e forse questo piccolo e importante film, racconta molto del malcostume italiano, quello contemporaneo, di un paese che non perdona l'insuccesso, anche se nel cinema mi pare sia il contrario, e tantomeno il successo. Mi è piaciuta l'idea moderna di mettere a confronto un mito cosmopolita e internazionale, con la sua terra d'origine. [+]

[+] lascia un commento a m. »
trailer domenica 27 maggio 2018
biografia sospesa tra il sogno e la realtà, tra l’uomo e il mito del divo rodolfo valentino Valutazione 0 stelle su cinque

Sospeso tra il sogno e la realtà. Tra l’uomo e il mito. Quando il cinema incontra la poesia. Non la solita biografia morbosa e celebrativa, ma un viaggio senza censure nella vita di Rodolfo Valentino, primo divo del cinema, alla ricerca delle sue radici e di se stesso. La sceneggiatura, dello stesso regista, Luigi Sardiello e Lucia Diroma, si propone credibile e priva di sbavature, a tratti onirica; l’occhio del regista curioso ma mai invadente; la luce del film, talvolta intensa talvolta morbida, quasi rarefatta, sembra carezzare, come in un quadro impressionista, i personaggi e le loro vite. Delizioso il cammeo di Alessandro Haber, nei panni di un Gabriele d’Annunzio sedotto e seducente, e perfetta Claudia Cardinale, la dolcissima zia del fascinoso e inquieto Rudy.

[+] lascia un commento a trailer »
franco citti sabato 26 maggio 2018
a favore del cinema Valutazione 0 stelle su cinque

Trovo quantomeno ingeneroso parlare con tale acrimonia di un film coraggioso, fuori dagli adusi schemi delle commediacce italiche, con una sceneggiatura visionaria e di importante approfondimento psicologico sul divo e i rapporti con le sue origini. Prima di scrivere bisognerebbe conoscere anche i sacrifici produttivi e la lunga sofferta gestazione del film. E inoltre considerare la carriera di Nico Cirasola uno degli ultimi cineasti eroici del nostro panorama autoriale.

[+] lascia un commento a franco citti »
f26 sabato 26 maggio 2018
a me è piaciuto Valutazione 0 stelle su cinque

Trovo che gli attori siano centrati nei loro ruoli e che ogni parte di questo film, dalla sceneggiatura alla fotografia, alla colonna sonora, collabori alla realizzazione di un’atmosfera dolce e nostalgica, di leggera poesia, e al recupero di un Rodolfo Valentino alla portata delle nuove generazioni.

[+] lascia un commento a f26 »
sabato 26 maggio 2018
un film appassionato ed appassionante Valutazione 0 stelle su cinque

Mi risulta davvero difficile ed imbarazzante vedere accostato questo ritratto appassionato ed appassionante che Nico Cirasola ha realizzato, o meglio inseguito, per anni con un film di Ken Russell con un budget stratosferico. Imbarazzante a meno che il filo rosso, il grado di separazione non sia semplicemente l'oggetto del racconto. Inoltre questo non è un biopic su Valentino, ma un immaginario ritratto della sua visita, storicamente dimostrata, nella sua terra d'origine. Ovviamente il segreto di questo film italiano, che esce fuori dalla mischia ordinaria e mediocre delle fiction da prima serata, sta proprio nel coniugare il rapporto teatro/cinema non solo per questioni pratiche e per ottimizzare i costi, ma proprio per dare una dimensione originale ed inconsueta. [+]

[+] lascia un commento a »
giovedì 24 maggio 2018
il rudy uomo e non il divo

Gentilissima signora Marzia.
Premetto che ho visto il film al Festival del cinema Europeo di Lecce. Mi consenta di dissentire dalla sua recensione per i seguenti motivi.
La costruzione del film tra sogno e realtà passa da una porta che si apre e si chiude per gestire una realtà che è anche sogno. Il rudy di cirasola non è il mito che ritorna a Cas
tellaneta ma è il ragazzo ribelle che torna alle sue origini, nella realta di un piccolo paese agricolo della provincia di Taranto, bigotto ed ancorato a valori sicuramente diversi da quelli della civiltà americana che ha costruito il mito del Divo dei Divi. Il Rudy di Cirasola è il ragazzo ribelle che studiava agraria prima di partire per l'America. [+]

[+] lascia un commento a »
Rudy Valentino | Indice

giovedì 24 maggio 2018