L'ordine delle cose

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ordine delle cose   Blu-Ray L'ordine delle cose
Un film di Andrea Segre. Con Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - Italia, Francia, Tunisia 2017. - Parthénos uscita giovedì 7 settembre 2017. MYMONETRO L'ordine delle cose * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film "cattivista" Valutazione 4 stelle su cinque

di Itimoro

Feedback: 605 | altri commenti e recensioni di Itimoro
mercoledì 27 settembre 2017

E' evidente che Segre si è documentato per raccontarci questa storia, che risulta, a mio avviso, quasi un docu-film: una storia che racconta una realtà dei nostri giorni, con dentro l'intreccio umano per meglio coinvolgere lo spettatore. Una onesta operazione commerciale, insomma: potrebbe sembrare. Invece io trovo che sia un film straordinariamente innovativo per il suo contenuto "cattivista". Il funzionario Rinaldi, uomo d'ordine, preciso, coscienzioso, amante della famiglia, rigoroso sul lavoro, ma anche capace di sentimenti ed emozioni, a ben guardare è immagine di tanti di noi, cittadini per bene, pervasi di sentimenti cristiani o laicamente etici che inorridiamo al pensiero di quel che può accadere sulle spiagge libiche, che ci commuoviamo di fronte a certe immagini o notizie...però...in fondo sono affari loro e..."lontano dagli occhi"...L'importante è che le cose attorno a noi funzionino bene, siano in bell'ordine, appunto. Questo film è un atto di accusa nei confronti del nostro perbenismo. E' vero che non dà soluzioni, ma non spetta all'artista offrirne. L'importante è che riesca a provocare. Anche solo una riflessione, una discussione aperta e non faziosa. Il film ha le caratteristiche buone per farlo. Se poi noi ci riusciremo, è altro discorso.

[+] lascia un commento a itimoro »
Sei d'accordo con la recensione di Itimoro?

Ultimi commenti e recensioni di Itimoro:

L'ordine delle cose | Indice

1° | francesca meneghetti