L'ordine delle cose

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ordine delle cose   Blu-Ray L'ordine delle cose
Un film di Andrea Segre. Con Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - Italia, Francia, Tunisia 2017. - Parthénos uscita giovedì 7 settembre 2017. MYMONETRO L'ordine delle cose * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovanni giovedì 8 giugno 2023
noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Deludente, noioso, non realistico.

[+] lascia un commento a giovanni »
giovedì 8 giugno 2023
noiso, scollegato, inverosimile

Regia dormiente, attori non credibili, film inute, noioso e inconsistente.

[+] lascia un commento a »
matteo domenica 12 maggio 2019
un'occasione mancata per te Valutazione 4 stelle su cinque

L'occasione l'hai mancata tu. Infatti un bel tacere non fu mai scritto. Tu pretendi una verità "altra" e "alta", per quello c'è già la propaganda razzista del governo. Non ti basta??

[+] lascia un commento a matteo »
matteo domenica 12 maggio 2019
noi figli di eichmann Valutazione 4 stelle su cinque

Andrea Segre firma un film coraggioso e onesto che non lascia dubbi sulla verità delle cose. Un film lucido che ci mette davanti alle nostre responsabilità di spettatori passivi di una tragedia pianificata dai nostri governanti. Un film su un funzionario che solo apparentemente sembra trovare un po' di umanità che seppellisce nell'esecuzione dei suoi doveri. Un personaggio, come tanti, buon padre di famiglia, onesto cittadino ma mandante e sicario nello stesso tempo. Esecutore di stermini programmati. Un rimando al passato, neppure troppo lontano. Potremmo ancora una volta dire che noi non sapevamo?

[+] lascia un commento a matteo »
ennio giovedì 11 aprile 2019
coerente e di attualità ma un pò piatto Valutazione 3 stelle su cinque

Rispetto ad altri film di Segre che ho molto apprezzato, ("Io sono Li" "La prima neve"), questo film di denuncia sul traffico di esseri umani dalla Libia e sui centri di smistamento/detenzione libici risulta un pò più sfocato nei contenuti umani, forse perchè focalizzato in massima parte sul "noi" e non sul "loro".... "noi" trattiamo coi cattivi il destino delle vittime, e sono le nostre vite ad essere studiate e discusse in questo contesto, non le "loro" vite. Non si tratta dunque del classico -dalla parte delle vittime-, ma un -dalla parte di noi-
Il solerte poliziotto-funzionario ministeriale appare una figura verosimile, che a un certo punto è tentato dal diventare inverosimile di fronte a un singolo caso umano che il destino gli propone. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
nadia meden venerdì 15 marzo 2019
libia Valutazione 5 stelle su cinque

Un grande  fim,  un grande Andrea Segre che, portando sulla scena due "mostri sacri" del teatro come Paolo Pierobon e Fausto Russo Alesi, (  da non dimenticare Battiston), ci fa capire come sia importante seguire da vicino la tristissima situazione della Libia e dei migranti e come faccia , invece , molto più comodo girare a testa dall'altra parte , far finta di niente, non potersi assumere nessuna responsabilità personale. Meglio, dunque, lasciare che l'ordine delle cose proceda.............Grazie

[+] lascia un commento a nadia meden »
lbavassano martedì 19 febbraio 2019
la giusta distanza Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film "L'ordine delle cose" di Andrea Segre, opera di drammatica attualità (i sordidi accordi fra Italia e Libia nella "gestione" dei migranti), che però sa mantenere la giusta misura, la giusta distanza, lontana da troppo facili effetti di sdegno o commozione ma anche da un preteso asettico documentarismo, e che proprio per questo risulta ancor più efficace. Opera pregevole comunque anche dal punto di vista strettamente cinematografico, delle immagini e della colonna sonora, dei modi narrativi, anche se gran parte del merito deve essere riconosciuto agli interpreti, perfetti, e sempre credibili, nel sapersi adeguare al tono volutamente asciutto, su tutti eccellente Paolo Pierobon. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
nigel mansell sabato 12 gennaio 2019
l'ordine delle cose di andrea segre Valutazione 3 stelle su cinque

Dei suoi lavori avevo già visto “Io sono Li”, che giudico superiore a questa pellicola. Anche qui il tema sono gli stranieri. Prima avevamo una cinese a Chioggia, ora siamo in Libia, dove ci sono il  Medio Oriente e l'Africa che spingono alle porte della vecchia Europa.

Di fronte a ciò che vediamo, alla folla di disperati ed ai loro carnefici, non riusciamo a capire di cosa si tratta. Sono migrazioni volontarie o forse fughe indotte, o magari  minacciose invasioni? Riusciamo davvero, abbiamo gli elementi per capire a quale evento epocale stiamo assistendo?

Questo film di certo non da risposte, non prende parte, ma si limita ad osservare. [+]

[+] lascia un commento a nigel mansell »
mayamax3d venerdì 20 ottobre 2017
ma quanto è realmente bello questo film? Valutazione 1 stelle su cinque

Questa pellicola è girata proprio male, stabilizzazione assente delle immagini, una fotografia "piatta" è dire poco.
I dialoghi li trovo discutubili e tutto il film l'ho letto come una denuncia contro quelle persone che pensano che occuparsi della sicurezza del proprio paese sia sbagliato.
onestamente credevo in un film più "distaccato" e obbiettivo.

mai più questo film

[+] lascia un commento a mayamax3d »
merilois mercoledì 11 ottobre 2017
ordine, innanzitutto! Valutazione 5 stelle su cinque

Corrado, serio funzionario di Stato non ha scelta, alla fine. Deve compiere la missione e portare a casa un risultato come richiesto dal Ministro.
Se salva la ragazza e la fa arrivare in Europa, deve "comprarla". Il militare, capo del centro di detenzione libico, gli chiede dei soldi. Corrado l'ha già denunciato
come uomo corrotto. Se salva la ragazza manda all'aria tutta la missione. E' il fallimento. Lo Stato Italiano perde e gli sbarchi continueranno.
Di questo si tratta. Salvare la patria, riportare l'ordine delle cose. I diritti umani rispettati sono un altro paio di maniche.  Forse verranno dopo, in una seconda fase. O forse non verrranno mai. [+]

[+] lascia un commento a merilois »
pagina: 1 2 3 »
L'ordine delle cose | Indice